Grande giornata per Valtteri Bottas in questo day 1 del week end di Monza. Il finlandese, che ha appena firmato con l'Alfa Romeo per la prossima stagione, è stato 3° nelle prove libere ma ha cambiato passo nelle qualifiche stampando un fantastico 1'19''555 che gli è valso il 1° posto di fine giornata e il 1° posto nella Qualifying Race di sabato. Peccato che, qualsiasi sarà il risultato, Bottas partirà però per ultimo in griglia domenica. Perché?

Cosa è successo: Bottas ha cambiato motore

Il pilota finlandese è stato costretto a cambiare motore per disputare il GP di Monza. La Mercedes ha deciso di montare una nuova power unit, ben conscia però che sarebbe andata oltre al regolamento che impone ai team di usare massimo tre Power Unit a stagione.
GP Italia
Bottas 1° ma penalizzato, Ferrari lontanissime
10/09/2021 A 17:27

Penalizzazione a chi cambia più di tre Power Unit

Il regolamento vigente impone ai team un tetto da non superare per quanto concerne le power unit. Al 4° cambio, quindi, scatta automatica la penalizzazione del pilota che partirà in fondo alla griglia di partenza nel GP immediatamente successivo al cambio di motore. Questo toccherà a Bottas che partirà ultimo nonostante l'esito che avremo nella Qualifying Race del sabato.

"Ciao Palermo, Monza is calling": Verstappen, che cavalcata

Formula 1
Hamilton saluta Bottas: "Il miglior compagno mai avuto"
07/09/2021 A 13:19
Formula 1
Ufficiale: Bottas passa in Alfa Romeo dalla stagione 2022
06/09/2021 A 12:29