Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, GP Monza: Max Verstappen è il Re delle terze libere; Charles Leclerc secondo, Carlos Sainz quarto

DaOAsport

Pubblicato 10/09/2022 alle 14:31 GMT+2

F1, GP MONZA - Max Verstappen mostra di avere ancora margine sulla concorrenza timbrando il miglior tempo nella terza sessione di prove libere sul circuito brianzolo. Charles Leclerc si piazza al secondo posto con oltre tre decimi di ritardo, seguito da Sergio Perez e Carlos Sainz, più staccati.

La prima vittoria di Vettel, numeri e curiosità: il GP d'Italia in 2'

La terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia si apre con una sorpresa, ovvero la presenza di NyckDe Vries a bordo di una Williams. Questa mattina Alex Albon è finito in ospedale, colpito da un attacco di appendicite, e la squadra fondata da Sir Frank ha dovuto sostituirlo in fretta e furia. La scelta è ricaduta appunto su De Vries, che ieri aveva girato a bordo dell’Aston Martin durante la FP1.
Il ventisettenne olandese, vincitore del Campionato di F2 nel 2019 e di quello di Formula E nel 2020-21, avrà la tanto agognata opportunità di esordire in Formula 1. Chissà che quanto accadrà a Monza non possa essere un prologo per il 2023. Non è un mistero che Mercedes, di cui De Vries è pilota di riserva, stia cercando di piazzare il proprio uomo proprio in Williams per il prossimo anno. Non certo al posto di Albon, bensì di Nicolas Latifi.
Comunque, passando all’aspetto agonistico della FP3, le fasi iniziali sono ravvivate dalle simulazioni di passo gara con mescola media. Red Bull tiene quello migliore, ma Ferrari appare comunque in grado di tenere testa al Drink Team, fermo restando che non vi è modo di sapere quanto l’una e l’altra parte spingano davvero. Nel finale, poi, spazio alla ricerca della prestazione pura con le soft: in questo frangente Verstappen dà uno scossone alla classifica, lasciando intendere di avere anche qui margine da spendere. L’olandese rifila tre decimi abbondanti a Charles Leclerc e 6 al tandem di lingua ispanica composto da Sergio Perez e Carlos Sainz. Sempre in difficoltà le Mercedes, battute anche dalle Alpine.

La Top 10 della terza sessione di prove libere a Monza

1Max VerstappenRed Bull1:21.252
2Charles LeclercFerrari+0.347
3Sergio PerezRed Bull+0.596
4Carlos SainzFerrari+0.645
5Fernando AlonsoAlpine+1.054
6Lando NorrisMcLaren+1.067
7George RussellMercedes+1.105
8Yuki TsunodaAlpha Tauri+1.178
9Esteban OconAlpine+1.254
10Lewis HamiltonMercedes+1.315

picture

La prima vittoria di Vettel, numeri e curiosità: il GP d'Italia in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità