Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Leclerc in pole position a Monza. La sua Ferrari centra il miglior tempo davanti a Verstappen e Sainz

Paolo Sala

Aggiornato 10/09/2022 alle 20:53 GMT+2

GP ITALIA - Grande dimostrazione di forza del pilota monegasco che centra il miglior tempo sulla pista di Monza scatenando l'entusiasmo dei tantissimi tifosi della Ferrari. Secondo tempo per Versatappen davanti a Sainz, ma la griglia di partenza sarà rivista alla luce delle numerose penalizzazioni: l'olandese della Red Bull partirà dalla settima posizione, Sainz dal 18° posto.

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Charles Leclerc getta il cuore oltre l'ostacolo e centra, con un giro spettacolare nell'ultimo tentativo del Q3, la pole position del Gp d'Italia nel 100esimo anniversario dell'Autodrono Nazionale di Monza. Max Verstappen è alle spalle della Ferrari per un solo decimo, e con la somma delle penalizzazioni partirà 7°. Il terzo tempo è dell'altra rossa di Carlos Sainz (che partirà dal fondo), mentre Sergio Perez paga circa un secondo. In prima fila con Leclerc ci sarà dunque George Russell su Mercedes, in seconda Norris e Ricciardo. Sainz e Hamilton partiranno rispettivamente in 18esima e 19esima posizione. Ferrari decisamente più consistente rispetto alle ultime uscite, in particolare a Spa, e in grado di infiammare Monza. Ma il ritmo delle rosse andrà verificato sul passo gara, dove Verstappen è stato più veloce nelle Libere di venerdì.

I TEMPI DELLE QUALIFICHE

Charles LeclercFerrari1:20:161
Max VerstappenRed Bull+0:145
Carlos SainzFerrari+0:268
Sergio PerezRed Bull+1:045
Lewis HamiltonMercedes+1:216
George RussellMercedes+1:381
Lando NorrisMcLaren+1:423
Daniel RicciardoMcLaren+1:764
Pierre GaslyAlpha Tauri+2:487
Fernando AlonsoAlpineSenza tempo
picture

Charles Leclerc festeggia la pole position del Gran Premio d'Italia di Formula 1 dopo le qualifiche a Monza - Mondiale 2022

Credit Foto Getty Images

MOMENTI CHIAVE

Q1 - Le Ferrari si mettono subito a dettare il passo, ma Verstappen abbassa il tempo di entrambe pur dopo un giro abortito e senza cambiare gomme. Sergio Perez è 4°, le Mercedes più staccate. Ricciardo su McLaren passa il taglio grazie alla scia di Norris, altra triste eliminazione per Sebastian Vettel, al pari dell'altra Aston Martin di Stroll. Nyck De Vries, che ha sostituito all'ultimo Alexander Albon (operato nella notte di appendicite) sulla Williams, passa il taglio col 15° tempo, mentre il compagno Latifi è fuori.
picture

Max Verstappen e Carlos Sainz a Monza - Gran Premio d'Italia di Formula 1 - Mondiale 2022

Credit Foto Getty Images

Q2 - Carlos Sainz piazza subito il miglior tempo davanti alle Red Bull, Leclerc deve abortire il primo giro e si mette alle spalle del compagno col 2° tempo. Ferrari, Red Bull e Mercedes rinunciano al secondo tentativo e salvano un treno di gomme nuove, Ocon sbaglia ed è fuori dalla top ten.
Q3 - È il momento del gioco delle scie: nel primo tentativo è Leclerc ad offrirla a Sainz, e lo spagnolo si prende la pole provvisoria mentre Verstappen lamenta il mancato aiuto del compagno Perez. Nel secondo in casa Ferrari si invertono i ruoli, ma Lando Norris si frappone alle rosse, e Charles Leclerc deve quindi sfruttare la scia della McLaren invece di quella del compagno. Il monegasco centra la pole position con un giro da urlo, prendendosi grossi rischi a Lesmo e alla Ascari, Verstappen è a poco più di un decimo con Sainz 3°, Perez è 4° ma ad un secondo dalla vetta. In virtù delle penalizzazioni, in prima fila con Leclerc c'è George Russell, mentre Verstappen scala 4°. Perez parte 9°, indietro Sainz e Hamilton.

I TOP

Charles Leclerc (Ferrari) - Una pole strappata con coraggio e determinazione, facendo tremare i polsi ai tifosi presenti soprattutto all'Ascari, in quell'ultimo tiratissimo giro in Q3 in cui ha decisamente alzato la soglia di rischio. Monza lo spinge forte, ma in gara non sarà facile contenere il ritorno di Verstappen.
Nyck De Vries (Williams) - Salta sulla Williams dopo aver guidato l'Aston Martin nelle Libere, si mette alle spalle Latifi e passa il primo taglio, guadagnandosi la top ten grazie alle altrui penalità. Buon esordio.
Lando Norris (McLaren) - E' il primo alle spalle dei top team pur avendo dato scia in tutte e tre le sessioni al compagno Ricciardo, mentre nell'ultimo tentativo ha provato a prendersi quella di Sainz. Sul pezzo.

I FLOP

Daniel Ricciardo (McLaren) - Vincitore qui nel 2021, l'ultimo lampo prima di un calo agonistico difficilmente spiegabile. In qualifica è cui è l' l'unico ad aver fatto peggio del compagno pur avendone preso la scia. Partirà fra i primi, ma sarà dura vederlo resistere in gara.
Esteban Ocon (Alpine) - Prende scia da Alonso pur penalizzato in griglia, ma sbaglia in Q2 e resta fuori dalla top ten. Il casco dedicato a Schumi non porta la magia sperata.
picture

Leclerc: "Red Bull monoposto nettamente più veloce al momento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità