Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nel trionfo non falsato dalla safety car di Verstappen, la Formula 1 tocca il fondo: i temi su cui riflettere

Umberto Zapelloni

Pubblicato 12/09/2022 alle 11:42 GMT+2

L'arrivo in regime di safety car non modifica il risultato giustissimo, ma si tratta comunque di una gaffe, così come quella della sera prima: l'ufficializzazione dei risultati della griglia dopo quattro ore dalla fine dell'evento, in uno sport così tecnologico, non può essere realistica.

Leclerc: "Non sono contento, abbiamo perso un vantaggio"

La Formula 1 in pieno delirio di onnipotenza esce dal Gran Premio del Centenario di Monza con molti temi su cui ragionare. Se dal punto di vista sportivo tutto procede con regolarità, ottava pole di Leclerc e undicesima vittoria di Verstappen, dal punto di vista dell’immagine a Monza si è quasi toccato il fondo anche se rispetto allo scorso anno almeno questa volta la gaffe del direttore di corsa non ha deciso la gara. A Monza, in un fine settimana stracolmo di passione nonostante biglietti carissimi e servizi inadeguati per gli spettatori, la Formula 1 ha ingranato la retromarcia.
Lo sport più tecnologico che c’è non può permettersi di non ufficializzare lo schieramento di partenza della gara fino a tarda serata (il comunicato ufficiale è arrivato molto dopo le 21). Va bene che c’erano tante penalizzazioni da calcolare, ma davvero non c’è sport che dà il risultato quattro ore dopo la fine dell’evento. La proceduta va rivista e snellita. Il finale del Gran premio d’Italia dietro Safety Car è qualcosa che non si può vedere.
È vero che sono state rispettate le regole, ma in quelle regole c’è un margine di movimento per usare il buon senso. Invece è stato ripetuto un errore simile a quello dello scorso anno ad Abu Dhabi. Almeno questa volta ha vinto chi lo meritava, perché è indubbio che Max meritasse il successo (aveva più di 17” di vantaggio su Leclerc) prima dell’intervento della Safety.
picture

La Formula 1 ricorda la Regina Elisabetta II: minuto di silenzio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità