Qualifiche Monza LIVE: Verstappen in pole position davanti alle McLaren nel GP Italia, Leclerc 4°, Hamilton parte 10°. Rivivi la diretta scritta

Formula 1 | GP Italia
Autodromo di Monza | 06.09.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
Doveva essere battaglia tra la Ferrari di Leclerc e le McLaren nelle qualifiche di Monza secondo le aspettative della vigilia, invece Max Verstappen "accontenta" tutti quanti e strappa la pole position nel GP d'Italia con una delle sue solite magie al volante della Red Bull, che vale anche il record della pista nel Tempio della Velocità. Alla Rossa di Maranello manca l'ultimo graffio davanti al pubblico di casa, con il monegasco che termina al 4° posto a due decimi di ritardo e partirà dalla seconda fila alle spalle rispettivamente di Norris e Piastri. Lewis Hamilton, che ha chiuso le qualifiche attaccato a Charles, invece sarà costretto a scattare dalla 10ª casella a seguito della penalità di cinque posizioni in griglia ricevuta dopo il GP Olanda. Scalano quindi in terza fila le due Mercedes di George Russell e Andrea Kimi Antonelli, a tratti redivivo nel Gran Premio di casa.

END
Live comment icon
MAX VERSTAPPEN SI PRENDE LA POLE POSITION A MONZA! LECLERC 4°, HAMILTON PARTIRÀ 10° PER LA PENALITÀ! Alla Ferrari è mancato l'ultimo graffio, con il monegasco preceduto da entrambe le McLaren di Norris (prima fila) e Piastri (3°).
Q3
Live comment icon
NORRIS RISORGE, MA VERSTAPPEN SI RIPRENDE IL MIGLIOR TEMPO IN 1:18.792! Attendiamo solo Antonelli, che chiude 7°.
Q3
PIASTRI SCAVALCA LECLERC AL 2° POSTO!
Q3
Leclerc non si migliora e resta a 84 millesimi da Verstappen. Hamilton subito dietro.
Q3
Comincia il giro di Leclerc, che davanti a sé ha solo Tsunoda. Hamilton invece all'inseguimento, prenderà lui la scia nel gioco di squadra Ferrari.
Q3
Tre minuti alla fine, si riparte per l'ultimo e decisivo tentativo per la pole position a Monza!
Questa la top-10 provvisoria: Verstappen, Leclerc, Piastri, Hamilton, Russell, Bortoleto, Norris, Antonelli, Tsunoda e Alonso.
Q3
Live comment icon
Primo giro con gomme soft usate per Kimi Antonelli, al momento è 8° a quasi otto decimi da Verstappen.
Q3
Live comment icon
VERSTAPPEN BEFFA TUTTI AL PRIMO TENTATIVO DEL Q3! Ripaga il gioco di squadra della Red Bull con Tusnoda 9° (+0.805) che dà la scia al pluricampione olandese, unico a scendere sotto al muro dell'1:19 (1:18.923). Leclerc è 2° a 84 millesimi, poi Piastri (+0.133) e Hamilton (+0.201).
Q3
Live comment icon
LECLERC IN POLE POSITION PROVVISORIA A MONZA! 1:19.007 il tempo del monegasco, ottimo 3° anche Hamilton subito dietro a Piastri.
Q3
Live comment icon
PIASTRI RIFILA TRE DECIMI A NORRIS! Si infila in mezzo Russell, 4° Antonelli. Attendiamo le Ferrari...
Q3
Attenzione al gioco di scie, potrebbe rivelarsi decisivo.
Q3
Live comment icon
CI SIAMO, COMINCIA IL DECISIVO Q3! Sarà una grandissima battaglia per la pole position: non solo Leclerc contro le McLaren di Norris e Piastri, ma anche Verstappen e le Mercedes. Antonelli strepitoso nel Q2, Russell mai da sottovalutare. Vedremo poi se Hamilton riuscirà a limitare il più possibile i danni con la penalità di cinque posizioni. Gli altri ammessi nel Q3 sono Bortoleto, Alonso e Tsunoda.
picture

Credit Foto Getty Images

picture

Ferrari, Vasseur: "Niki Lauda è il mio idolo, Monza una prova speciale"

Video credit: Eurosport


END Q2
Live comment icon
NORRIS SI SALVA IN EXTREMIS! Sfiorato il colpo di scena a Monza, l'inglese della McLaren non si era nemmeno migliorato nel settore centrale, ma riesce a chiudere 5° davanti a Leclerc. 9° Hamilton, eliminati Bearman, Hulkenberg, Sainz, Albon e Ocon.
Q2
Live comment icon
Hamilton risale 8° (+0.231). Classifica cortissima, Norris è tra gli eliminati in questo momento ma si sta migliorando! Sventola la bandiera a scacchi.
Q2
Live comment icon
Antonelli prenota un posto in Q3! Sale 2° alle spalle di Verstappen di un decimo. Leclerc 5° dietro a entrambe le Mercedes e a Piastri. Occhio invece a Hamilton che è scivolato fuori dalla top-10. Anche Norris rischia!
Q2
Si sta migliorando anche Kimi Antonelli, al momento 8°.
Q2
Live comment icon
Norris ci riprova ma non va oltre il 7° tempo a +0.311 da Verstappen! Inoltre ha bruciato un treno nuovo di gomme soft. Hamilton scivola 9°, Bearman entra tra i virtualmente eliminati. Tre minuti alla fine del Q2.
Q2
Cinque minuti alla fine del Q2: in zona eliminazione per ora Alonso, Ocon, Albon, Hulkenberg e appunto Norris senza tempo. A rischio Bearman, ma non può stare sicuro nemmeno Hamilton 8° davanti a Sainz.