Quando e dove vedere il GP a Monza di F1? Orari, programma, diretta tv e streaming del Gran Premio d’Italia 2025

FORMULA 1 - Il GP Italia 2025, sedicesimo appuntamento del Mondiale, è in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre all'Autodromo Nazionale Monza. Appuntamento di casa per la Ferrari, con Leclerc che sogna l'impresa-bis nel Tempio della Velocità, ma anche per il giovane Andrea Kimi Antonelli. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere e dove seguirlo in tv e streaming.

Ferrari, ultima chance per dare una gioia ai tifosi? Il GP di Monza in 1'

Video credit: Eurosport

Monza, l’appuntamento che gli appassionati italiani (e non solo) attendono un anno intero. E quello che per la Ferrari vale più di qualunque altro, con la possibilità di svoltare anche stagioni difficili come questa. Archiviata in fretta Zandvoort, con l’allungo importante di Piastri in vetta alla classifica piloti e un doppio ko del cavallino rampante, l’Autodromo Nazionale di Monza è già pronto a ospitare nel weekend del 5-7 settembre il Gran Premio d’Italia. Nel Tempio della Velocità va in scena il sedicesimo atto della stagione e l’ultimo dei grandi classici in Europa, pronto a ospitare la Formula 1 per la 75ª volta nella sua storia.
Come ogni anno le tribune sono pronte a tingersi di rosso per spingere la scuderia del cavallino rampante nell’appuntamento di casa. Per Lewis Hamilton la prima volta a Monza coi colori della Ferrari, tuttavia, presenta una nota amara ancor prima di iniziare: il sette volte campione del mondo sa già di dover scontare una penalità di cinque posizioni in griglia di partenza rimediata dopo la precedente gara. Le principali speranze sono riposte su Charles Leclerc, che tenterà di ripetere l’impresa dell’anno precedente cercando di spingersi a tutti i costi oltre i limiti mostrati dalla SF-25. Perché se per tutta questa parte di stagione le McLaren di Piastri e Norris sono apparse inattaccabili sugli altri circuiti tradizionali - fermata da una possibile quinta doppietta consecutiva soltanto da un ritiro per affidabilità - il GP a Monza predilige un assetto totalmente scarico che potrebbe persino capovolgere a sorpresa le carte in tavola. La Ferrari è la prima pronta all’agguato, insieme a Verstappen e alle Mercedes.
A proposito di Mercedes, per la prima volta dopo quattro anni torna un pilota italiano a gareggiare a Monza. Si tratta del classe 2005 bolognese Andrea Kimi Antonelli, che lo scorso anno debuttò su una Formula 1 proprio su questo circuito in occasione delle FP1: troverà l’opportunità di rilanciarsi davanti al pubblico amico dopo il periodo no che sta vivendo?
picture

Andrea Kimi Antonelli, dai kart a erede di Hamilton in Mercedes in 4 anni

Video credit: Eurosport

F1, orari GP Italia 2025: il programma completo

Venerdì 5 settembre
Prove libere 1: ore 13:30 - 14:30 IL REPORT
Prove libere 2: ore 17:00 - 18:00 IL REPORT
Sabato 6 settembre
Prove libere 3: ore 12:30 - 13:30 IL REPORT
Qualifiche: ore 16:00 IL REPORT
Domenica 7 settembre
Gara: ore 15:00
picture

Hamilton: "Sono semplicemente inutile. Sto guidando in maniera terribile"

Video credit: Eurosport

GP Italia 2025, informazioni utili

Circuito: Autodromo Nazionale Monza
  • Lunghezza: 5,793 km
  • Curve: 11 (7 destra, 4 sinistra)
  • Numero giri: 53
  • Zone DRS: 2 (rettifilo principale; tra curva 7 [Lesmo 2] e variante Ascari)
  • Primo GP: 1950
  • GP disputati: 74
  • Giro veloce: 1:11.097 (Lewis Hamilton, 2021)
Numero edizione GP Italia: 76ª
Piloti più vincenti: Michael Schumacher e Lewis Hamilton (5)
Risultato ultimo GP Italia (2024): 1° Leclerc (Ferrari), 2° Piastri (McLaren), 3° Norris (McLaren). Pole position: Norris (McLaren)

Dove vedere il Gran Premio a Monza in diretta tv

Il Gran Premio d’Italia a Monza, oltre a venire trasmesso come tutto il Mondiale di Formula 1 sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 (canale 207), sarà disponibile live anche in chiaro: su TV8 (canale 8 del digitale) si potranno in diretta seguire qualifiche e gara.

GP Italia 2025: dove seguirlo in diretta streaming

Tutto l’intero weekend di Formula 1 in scena all’Autodromo Nazionale Monza sarà inoltre disponibile in live streaming su NOW e su Sky Go, il servizio riservato agli abbonati Sky per la visione su pc, smartphone e tablet. Inoltre qualifiche e gara saranno visibili in diretta streaming sul sito del canale TV8 (tv8.it) Eurosport vi fornirà invece la diretta scritta minuto per minuto di qualifiche e gara, oltre a tenervi sempre aggiornati sul nostro sito di tutto quello che succede dentro e fuori dal Circus con news e approfondimenti.
picture

Cadillac, Towriss: "Chris Horner? No, fiducia totale in Graeme Lowdon"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità