Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quarta pole di fila per Nico Rosberg, terzo Vettel

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/04/2016 alle 16:38 GMT+2

Nico Rosberg conquista la quinta pole stagionale sul rinnovato circuito di Città del Messico, al ritorno in F1 dopo 23 anni di assenza. Quarta pole di fila del tedesco che batte il compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo Vettel davantia Kvyat. Lontanissimo Kimi Raikkonen, affetto da problemi ai freni. Domani il finlandese dovrà anche scontare la penalità di 5 posizioni in griglia.

Nico Rosberg

Credit Foto AFP

Un calorosissimo pubblico messicano riaccoglie la Formula 1 in Centroamerica dopo ben 23 anni di assenza. Uno spettacolo fantastico sulle tribune, con tantissima gente venuta per tifare i bolidi in pista. Il momento più importante sarà domani, in qualifica in pole ci va per la quarta volta di fila Nico Rosberg. Il tedesco ottiene la quinta pole stagionale davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Il tedesco lotta con Lewis per tutte le sessioni di qualifica, piazzando la zampata decisiva nel Q3, irraggiungibile per il campione del mondo. La 50ma pole della cerriera per Hamilton inizia a diventare un incubo mentre Nico sale a quota 20 in carriera, eguagliando Damon Hill.
Dietro le Mercedes la solita Ferrari di Vettel. Due giri stratosferici in Q3 per il tedesco, assolutamente il massimo a disposizione. Bene anche il fatto che domani Seb partirà dal lato favorevole della pista. Alle sue spalle Kvyat, bravissimo a battere il compagno Ricciardo e le Williams. Chiudono la top ten Verstappen, Perez, Hulkenberg.
Capitolo Kimi: il finlandese ha dovuto effettuare il cambio del cambio e quindi domani sarà penalizzato di 5 posizioni in griglia. Inoltre in Q2 si è fermato per un problema ai freni. Il sunto è una pessima 18ma posizione in griglia, davanti solo alle Mclaren, ancora in agonia assoluta.
LA CRONACA
Q1 che non vedrà Button in pista per problemi alla power unit, mentre per Alonso la musica non è certo migliore: lo spagnolo viene eliminato insieme a Nasr e le Manor, con tutti i piloti, tranne Hamilton, a qualificarsi con le morbide.
Q2 invece vede protagonista Kimi e i suoi problemi ai freni. Eliminato il finlandese, insieme a Sainz, Grosjean, Maldonado e Ericsson. Verstappen si salva ancora, mentre l'idolo locale Perez accede in Q3.
Q3 con le Mercedes protagonista. Rosberg riesce a battere il compagno mentre Vettel si ferma a tre decimi dalle Frecce d'argento e a Kvyat.
IL TWEET DA NON PERDERE
LA STATISTICA CHIAVE
Sono 20 le pole in carriera per Nico Rosberg, che eguaglia Damon Hill nella classifica di tutti i tempi. Da oggi Nico ha il triste record di essere il migliore poleman di sempre senza aver vinto un titolo mondiale.
IL MIGLIORE
Nico ROSBERG: La pista migliora passaggio dopo passaggio. Lui è stato il migliore quest'oggi, superando il compagno di squadra di pochissimo. Comunque è la quarta pole di fila, mica poco.
IL PEGGIORE
Fernando ALONSO: Ok, in qualsiasi caso la penalità lo avrebbe portato in fondo alla griglia, però ci si aspettava molto di più dalla Mclaren guardando quanto fatto al venerdì. Invece c'è la solita eliminazione in Q1.
TABELLINO
CLASSIFICA: Rosberg, Hamilton, Vettel, Kvyat, Ricciardo, Bottas, Massa, Verstappen, Perez, Hulkenberg.
ELIMINATI IN Q2: Sainz, Grosjean, Maldonado, Ericsson, Raikkonen.
ELIMINATI IN Q1: Alonso, Nasr, Rossi, Stevens, Button.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità