Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Max Verstappen è ancora il migliore nelle prove libere 3, Vettel dietro a Hamilton

DaOAsport

Pubblicato 27/10/2018 alle 18:58 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Max Verstappen im Red Bull | GP von Mexiko

Credit Foto Getty Images

È sempre Max Verstappen il più veloce a Città del Messico, sede del terzultimo round del Mondiale 2018 di Formula Uno. Il pilota olandese ha ottenuto il miglior tempo della terza sessione di prove libere, precedendo di 254 millesimi la Mercedes di Hamilton e di 282 la Ferrari di Vettel. Un turno influenzato dalle condizioni meteo che, inizialmente, hanno costretto le monoposto ai box per via delle condizioni da bagnato. Da segnalare, altresì, il problema tecnico (idraulico) occorso a Valtteri Bottas e l’8° sesto tempo di Leclerc sull’Alfa Romeo-Sauber, a testimonianza della grande qualità del prossimo racing driver della Rossa. A completare la top-5 Daniel Ricciardo e Kimi Raikkonen.

30 minuti d’attesa

La pioggia caduta nelle ore che hanno preceduto l’inizio delle PL3 ha reso la pista bagnata, non stimolando i team e i piloti a prendersi eccessivi rischi per cercare il tempo. Ferrari, Mercedes e Red Bull, soprattutto, hanno atteso che le condizioni d’asfalto migliorassero per favorire un aumento del grip. Si assiste così ad un semplice installation lap con gomme intermedie.

Bene Vettel, si ferma Bottas

A rompere il silenzio ci pensa Alonso che, coraggiosamente, esce con le slick (hypersoft) ottenendo il crono di 1’21″213. Lo spagnolo offre un riferimento a tutti che, poco dopo, lo imitano, iniziando la loro simulazione da qualifica. Vettel si prende la prima piazza con il tempo di 1’17″836 a precedere la Renault di Sainz Jr. (+0″550) e Leclerc (+0″597). Poco dopo arriva la Red Bull di Verstappen che si porta 82 millesimi da Vettel, ma la vera notizia è la Mercedes di Bottas ferma per un problema idraulico sulla sua W09 Hybrid. Per quanto riguarda Raikkonen, il finlandese è solo 9° a 1″177 dal compagno di squadra, non godendo di un avantreno molto preciso.

Ancora Verstappen primo

Mad Max si scatena negli ultimi minuti regolando tutti: 1’16″284 per l’olandese che fa la differenza soprattutto nel secondo settore. Alle su spalle Hamilton (+0″254), poi Vettel (+0″282), con il tedesco che trova traffico e commette un piccolo errore (bloccaggio) nell’ultimo tratto del circuito. A completare la top-5 ci sono Ricciardo (+0″744) e Raikkonen (+0″761). Stupisce poi Leclerc che con l’Alfa Romeo-Sauber ottiene un signor 6° posto a 775 millesimi dalla vetta, dimostrando che il talento c’è tutto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità