Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Imbattibile Ricciardo a Montecarlo! Vettel secondo davanti a Hamilton, Verstappen ultimo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/05/2018 alle 17:01 GMT+2

Qualifiche fantastiche a Montecarlo. Il mattatore del weekend si conferma tra le strade cittadine del Principato: Daniel Ricciardo conquista la seconda pole position su questa pista. Bene la Red Bull, anche se Verstappen domani sarà ultimo in quanto non scende in pista per il crash nelle Fp3. Bene Vettel secondo, terzo Hamilton. Domani sarà una gara molto combattuta.

Daniel Ricciardo (Red Bull) - GP of Monaco 2018

Credit Foto Getty Images

Super Ricciardo a Montecarlo! Primo poleman diverso da Hamilton e Vettel in questo 2018, autore di una qualifica a dir poco perfetta. L'australiano porta la sua Red Bull davanti a tutti, dominando in lungo e in largo. L'aerodinamica delle lattine austriache funziona a meraviglia tra le strade del Principato, ma Daniel è bravissimo a portarla al limite, il più veloce in assoluto.
Ricciardo è super, la Red Bull però può gioire solo a metà. Il motivo è dovuto alla mancata qualifica di Verstappen, che dopo il crash in FP3 si deve accontentare di essere spettatore di queste prove ufficiali. Un incidente decisivo, un errore grave dell'olandese che non permette alla scuderia di avere una prima fila tutta RB, assolutamente alla portata.
Alla fine al fianco di Ricciardo ci sarà Vettel. La Ferrari è competitiva a Monaco, ma la Red Bull si dimostra semplicemente più forte nelle qualifiche. Seb ha la meglio di un Hamilton mai domo, con una vettura che invece fatica tra i muri monegaschi. Quarta piazza per Raikkonen, poi Bottas.
Super qualifica per Ricciardo, ma la gara è domani. Sarà una grande lotta tra Red Bull e Ferrari, mentre la Mercedes sembra più staccata. Staremo a vedere quali sorprese ci regalerà Montecarlo.

Il tabellino

La cronaca delle qualifiche

- La notizia che arriva nei primi secondi è di quelle che scottano: Verstappen non correrà le qualifiche dopo il crash negli ultimi minuti delle Fp3. Un colpo di scena assoluto, con la Red Bull che era favorita ad ottenere tutta la prima fila e invece si ritrova senza una punta di diamante.
- Ricciardo fa il suo in Q1, come le Ferrari e Hamilton. Bottas ha qualche problema in più e deve usare due treni di gomme. Tanto traffico in Q1 e molti piloti in crisi. Gli esclusi sono: Hartley, Ericsson, Stroll, Magnussen e Verstappen. LeClerc e Sirotkin si qualificano senza problemi.
- Q2 con la Mercedes in crisi. Così la squadra tedesca prova l'azzardo, tentando di qualificarsi nel Q3 con le ultrasoft, mentre tutti gli altri vanno sulle hypersoft. La mossa non paga e i due sprecano un treno di gomme utile per la corsa.
- Davanti Ricciardo continua ad essere il migliore. Bene la Ferrari, la Mercedes si salva col secondo tentativo. Gli esclusi sono: Hulkenberg, Vandoorne, Sirotkin, Leclerc e Grosjean.
- Nel Q3 nessuno riesce a battere Ricciardo che fa en plein. Vettel deve sudare sette camicie, ma batte Hamilton nell'ultimo tentativo.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

250 GP per la Red Bull qui a Monaco, dove ottenne nel 2006 il primo podio della sua storia con David Coulthard. En plain totale per Daniel, che è stato davanti in ogni sessione, di prove e di qualifiche. Seconda pole della carriera per l'australiano, entrambe qui a Montecarlo.

Il migliore

Daniel RICCIARDO: Weekend, per ora, perfetto per l'australiano, che da giovedi è il migliore. Anche oggi super in tutte le sessioni di qualifica, imponendo un ritmo insostenibile per tutti. Al momento è il favorito assoluto per domani.

Il peggiore

Lance STROLL: Insieme a Ericsson sicuramente il peggiore di questa qualifica. Ma il canadese, a differenza dello svedese, non ha un compagno di box baby fenomeno. Sirotkin non è certo un campione, nonostante ciò si qualifica senza problemi nel Q2. Stroll invece naviga nelle retrovie, chiudendo mestamente in 18ma piazza.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità