Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il ricordo di Vettel: "L'impronta di Niki Lauda resterà indelebile"

DaLaPresse

Aggiornato 22/05/2019 alle 19:57 GMT+2

Il pilota tedesco della Ferrari ricorda il tre volte campione del mondo austriaco scomparso all'età di 70 anni: "Mi mancheranno le nostre chiacchierate nel paddock e il suo modo poco diplomatico di dire le cose. Monaco? La gara più iconica della stagione, non c'è spazio per gli errori e una buona qualifica è fondamentale".

Sebastian Vettel of Germany and Ferrari looks on in the garage during practice for the F1 Grand Prix of Azerbaijan at Baku City Circuit on April 26, 2019 in Baku, Azerbaijan.

Credit Foto Getty Images

"È un momento triste. L’impronta di Niki rimarrà indelebile in Formula 1". Sebastian Vettel ricorda così Niki Lauda, scomparso nella giornata di ieri. "Mi mancheranno le nostre chiacchierate nel paddock e il suo modo poco diplomatico di dire le cose. Un vero campione, nella vita e nello sport - ha aggiunto il pilota tedesco della Ferrari -. Tuttavia siamo qui per correre: quella di Monaco è la gara più iconica della stagione, con le vetture che percorrono le stradine della città in salita e in discesa prima di infilarsi nel tunnel velocissimo e buio, per uscire poi nella zona del porto. È davvero qualcosa di unico. Per piloti e ingegneri il circuito sconnesso e quanto mai distante dalle piste cui siamo abituati è senza dubbio una sfida nella sfida".
picture

Sebastian Vettel

Credit Foto Getty Images

"A Monaco una buona qualifica è fondamentale"

L'ex pilota della Red Bull ha sottolineato che "le vetture hanno bisogno del massimo carico aerodinamico e di un set-up che permetta al pilota di avere la confidenza necessaria a sfiorare i muretti per cercare i tempi migliori. A Monte Carlo non c’è spazio per gli errori. Con sette curve lente e praticamente nessun rettilineo, i sorpassi sono quasi impossibili. Per questa ragione qui una buona qualifica è fondamentale. Il tracciato è talmente corto che il traffico nelle prove libere e in qualifica è una costante: si tratta solo di continuare a provare finché non si trova un giro pulito", ha concluso Vettel.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità