Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, frecciatina di Alonso alla Ferrari: "Quando finivo 2° la conferenza stampa sembrava un funerale"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/05/2021 alle 10:11 GMT+2

FORMULA 1 - Il due volte campione del mondo Fernando Alonso sottolinea il ridimensionamento culturale in corso nella Scuderia di Maranello. "I miei podi non sono stati tenuti abbastanza in considerazione".

Fernando Alonso atiende a los medios de comunicación durante el Gran Premio de Portugal en Portimao.

Credit Foto Getty Images

Lo scorso weekend, il Cavallino ha archiviato un funesto GP di Monaco: Leclerc, protagonista di una pole con tanto di incidente in qualifica, è rimasto fermo ai box per un problema alla sua monoposto. Ma a risollevare gli animi della Scuderia ci ha pensato il compagno Sainz, capace di eguagliare il suo miglior piazzamento in carriera sul secondo gradino del podio. Si tratta del risultato migliore del pilota spagnolo da quando è approdato in Ferrari, ma dal fronte dell’Alpine, una vecchia conoscenza si è dimostrata scettica a proposito della corrente situazione nella casa di Maranello: stiamo parlando di Fernando Alonso, il due volte campione del mondo, che in un’intervista per RaceFans ha evidenziato il plateale ridimensionamento di aspettative in atto nella Scuderia rossa.

Quasi 100 podi snobbati

Qualche anno fa, quando facevo 9 o 10 podi a stagione, anche se finivo 2° la conferenza stampa sembrava un funerale e mi veniva chiesto 'Quando vincerai?'
Alonso, che ha guidato la monoposto rossa dal 2010 al 2014, riesuma vecchi scheletri e veleni dal suo periodo in Ferrari.
Quando sottolineo che ho 97 podi, noto che negli ultimi cinque o sei anni quei podi non sono stati tenuti abbastanza in considerazione probabilmente, e lo vediamo adesso.
picture

Fernando Alonso y Carlos Sainz Jr

Credit Foto Getty Images

Su Sainz...

Alonso è sempre stato un avido sostenitore di Sainz. È un suo connazionale, è legato a lui da un solido rapporto d’amicizia, e soprattutto lo valuta come una delle future stelle della Formula 1. Il problema sarà capire se questo futuro sia prossimo o, valutando la situazione competitiva in Ferrari, ancora un miraggio: "Sono molto, molto felice per Carlos. Ho parlato con lui in griglia durante l'inno nazionale. In pratica era già sul podio in quel momento perché partiva terzo dopo il guasto di Leclerc e successivamente con i problemi Bottas per lui è andata ancora meglio. Buono per il suo campionato, speriamo di poter vedere presto una vittoria in gara, ma sappiamo che in un circuito normale forse Mercedes e Red Bull sono ancora davanti. Ma è andata bene, aveva un'opportunità e l'ha colta".
picture

Ferrari, Mercedes, Red Bull: le macchine del Mondiale F1 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità