25/10/20 - 14:10
Risultato finale
GP Portugal
LIVE
Autódromo Internacional do Algarve • Gara
avant-match

Gara

GP Portugal – Segui LIVE su Eurosport la corsa di Formula 1, che è in programma il 14:10 alle 25 ottobre 2020. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di Formula 1: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Stefano Dolci
Highlights 
 
 Rimuovi
END

HAMILTON VINCE ANCHE IN PORTOGALLO! Dopo aver eguagliato due settimane fa al Nurburgring i successi di Michael Schumacher, Lewis Hamilton mette la freccia e diventa il pilota più vincente della storia della F1 guadagnando il successo n°92 in carriera nel GP del Portogallo. Il britannico precede Bottas e Verstappen, quarto posto per Leclerc con una Ferrari in ripresa. Dopo 6 GP torna a riaffacciarsi una Ferrari in top-5. Vettel 10°.

Lewis Hamilton festeggia il trionfo al GP Eifel
65/66 

Anche Sainz sorpassa Perez e si piazza in sesta posizione.

65/66 

GASLY DENTRO SU PEREZ! Altra grande gara del pilota dell'Alpha Tauri che all'esterno col DRS surclassa Perez e si prende la quinta posizione.

64/66 

Gran duello tra Perez e Gasly, bagarre aperta per la quinta posizione tra i due piloti

61/66 

VETTEL TORNA IN ZONA PUNTI! Errore per Raikkonen e Vettel risale in 10a posizione.

58/66 

Tutto invariato in vetta posizione congelate mentre Leclerc sta perdendo ogni chance di arrivare a prendere Verstappen che ha ben 13 secondi di vantaggio sul monegasco.

54/66 

OCON SI FERMA! Pit stop per il pilota Renault che rientra 8° con la soft alle spalle di Sainz

54/66

STROLL SI RITIRA! Rientra mestamente ai box il pilota canadese della Racing Point protagonista di una gara da dimenticare.

51/66 

TUTTO INVARIATO DAVANTI QUANDO MANCANO 15 GIRI ALLA BANDIERA A SCACCHI! Questa la situazione

  1. Hamilton
  2. Bottas
  3. Verstappen
  4. Leclerc
  5. Ocon
  6. Perez
  7. Gasly
  8. Sainz
  9. Ricciardo
  10. Raikkonen
  11. Vettel
  12. Albon
  13. Russell
  14. Giovinazzi
  15. Kvyatt
  16. Grosjean
  17. Norris
  18. Magnussen
  19. Latifi
  20. Stroll
49/66 

Verstappen e la Red Bull non sembrano preoccupati di un eventuale degrado delle medie: il termometro è Ocon - unico pilota a non essersi ancora fermato ai box per il cambio gomme - che ha effettuato 49 giri con la media ed è attualmente in 5a posizione girando 1'21"4

48/66 

SAINZ DENTRO SU RICCIARDO! Lo spagnolo della McLaren si prende l'ottava posizione e si mette all'inseguimento dell'Alpha Tauri di Pierre Gasly.

43/66 

Penalità per Grosjean per aver oltrepassato i limiti della pista, 5 secondi per il pilota della Haas.

42/66

PIT STOP ANCHE PER BOTTAS! Niente soft come richiesto nel team radio bensì hard, la Mercedes non si vuole prendere rischi.

41/66

HAMILTON AI BOX! Rientra alle spalle di Bottas con la gomma dura che si dovrebbe fermare tra pochi giri e potrebbe azzardare la soft. Hamilton torna leader della gara.

39/66 

RAIKKONEN TORNA IN 10^ POSIZIONE! Continua la spettacolare gara del finlandese dell'Alfa Romeo si sbarazza di Albon e torna in top ten

36/66  

Solo Mercedes ancora in pista con le gomme montate primo dello start della gara. E dai box filtra l'indiscrezione che Bottas e Hamilton possano fare altri 10 giri per poi montare la rossa.

35/66

PIT STOP PER LECLERC! Gomma bianca (hard) per arrivare a fine gara, il ferrarista rientra al quarto posto a 7" e mezzo da Verstappen

Charles Leclerc (Ferrari) esce dal pit stop durante il GP d'Ungheria, terzo gran premio del Mondiale 2020
33/66 

META' GARA! TEMPO DI RICAPITOLARE LA SITUAZIONE!

  1. Hamilton
  2. Bottas
  3. Leclerc
  4. Verstappen
  5. Ocon
  6. Perez
  7. Russell
  8. Ricciardo
  9. Gasly
  10. Sainz
  11. Raikkonen
  12. Albon
  13. Vettel
  14. Norris
  15. Giovinazzi
  16. Grosjean
  17. Kvyat
  18. Latifi
31/66

ALTRI CINQUE SECONDI DI PENALITA' PER STROLL! Questa volta per aver superato i limiti verdi. Gara sempre più in salita per il canadese della Racing Point, ultimo doppiato.

29/66 

LUNGO DI LECLERC! Brivido per il ferrarista che perde il posteriore ed è protagonista di un lungo nel settore 1 (curva 3) e perde un secondo ma resta in terza posizione.

28/66

VETTEL AI BOX! Gomma bianca per arrivare alla fine della gara ma le gocce di pioggia ora sono veramente importanti. E infatti tutti i big per il momento stanno fuori.

25/66

CINQUE SECONDI DI PENALITA' PER STROLL! Questa la decisione della commissione gara per il contatto con Norris.

24/66

VERSTAPPEN AI BOX! Rientro in sesta posizione e Leclerc ora è terzo a 19" da Hamilton

23/66 

PEREZ DENTRO SU GIOVINAZZI! Il messicano della Racing Point attacca Giovinazzi in curva 1 ed entra in top 10

22/66 

CROLLO DI PERFORMANCE DI BOTTAS! Va un secondo più lento di Hamilton ha accusato il colpo il finlandese mentre dalle radio i piloti tornano a comunicare agli ingegneri che sono tornate delle goccioline di pioggia.

20/66 

HAMILTON SVERNICIA BOTTAS! Sullo sporco sfruttando il rettilineo, il leader del mondiale si sbarazza del compagno di squadra e si piazza in testa alla classifica sparando anche un giro veloce.

Lewis Hamilton e Valtteri Bottas in bagarre sul circuito di Portimao
18/66

STROLL AGGRESSIVO ALL'INTERNO SU NORRIS! CONTATTO FRA I DUE! Una furia il canadese che tenta il sorpasso in un posto dove è quasi impossibile e finisce per danneggiare la sua ala e fare un po' di danni anche alla monoposto di Norris,

17/66 

Gasly francobollato da Sainz è bagarre per la 5a posizione

16/66 

VETTEL A RIDOSSO DELLA TOP TEN! Sta risalendo la china il ferrarista, surclassato Russell e impossessatosi della 11esima posizione ora il tedesco ha messo nel mirino Albon attualmente 10°.

15/66 

Primi pit stop per i big, il primo a fermarsi dei piloti in top ten è Ricciardo

12/66 

LECLERC SCAVALCA SAINZ! Non perde tempo Leclerc che scavalca il futuro compagno di squadra e si piazza in quarta posizione. Ed ora parte la caccia a un Verstappen in grande crisi di gomme (specie all'anteriore sinistra).

10/66 

RICAPITOLIAMO LA SITUAZIONE DOPO QUESTO AVVIO RICCO DI SORPRESE!

  1. Bottas
  2. Hamilton + 2"
  3. Verstappen +4"6
  4. Sainz a 6"
  5. Leclerc a 6"8
  6. Norris
  7. Gasly
  8. Ricciardo
  9. Stroll
  10. Ocon

8/66 

LECLERC 5°! SCAVALCATO ANCHE NORRIS! Sfrutta il DRS il monegasco e sorpassa senza troppi problemi anche la McLaren di Lando Norris. Ora Charles parte all'inseguimento di Sainz per issarsi alla quarta posizione e mettersi all'inseguimento di Verstappen.

7/66 

VERSTAPPEN DENTRO SU SAINZ, LECLERC SCAVALCA RAIKKONEN! Non vuole perdere tempo dopo la collisione al primo giro con Perez anche Mad Max che si beve Sainz e si piazza al terzo posto all'inseguimento delle due Mercedes mentre Leclerc prova a rimediare i danni dopo la pessima partenza e si rimpossessa della 6a posizione

6/66 

DENTRO ANCHE HAMILTON! Sul rettilineo in discesa con il DRS Lewis riesce a liberarsi di Sainz e rimettersi all'inseguimento del compagno di squadra Bottas mentre Sainz lamenta un calo di gomme evidente.

5/66 

BOTTAS SI RIPRENDE LA VETTA! Sainz ha meno ritmo ora e le Mercedes si rifanno sotto. Grande sorpasso del finlandese che prova a fare la lepre mentre ora Sainz è nella morsa di Hamilton

3/66 

SUPER RIMONTA DI RAIKKONEN! Capolavoro di Ice-man che scattava 16° in griglia ed è incredibilmente sesto dopo aver superato ben 10 piloti in poco meno di due giri.

2/66 

SAINZ PRIMO DAVANTI A BOTTAS! Che gara dello spagnolo prossimo sposo della Ferrari! Le Mercedes con le gialle sono in difficoltà con questo asfalto un po' bagnato e con la rossa la McLaren di Sainz si toglie il lusso di scavalcare Bottas e issarsi in vetta.

Video - Carlos Sainz, un figlio d'arte per una coppia da sogno con Charles Leclerc in Ferrari

01:45
1/66 

STA ACCADENDO DI TUTTO! Contatto fra Verstappen e Perez che esce di pista nel frattempo piove e Sainz guadagna quattro posizione e scavalca addiritura 2° dietro a Bottas

1 Giro 

PARTE MALE LECLERC! Perde due posizioni il ferrarista in partenza e si fa passare da Norris e Sainz. Davanti Hamilton tallonato da Bottas.

14:13

VIA ALLA GARA! Buon divertimento

14:11 

Attenzione perché Gasly lamenta delle goccioline d'acqua all'inizio del secondo settore, chissà se qualcuno monterà subito le gomme da bagnato. Aspettiamoci sorprese

14:09 

GIRO DI RICOGNIZIONE A PORTIMAO! Condizioni meteo un po' diverse rispetto a sabato: 26° la temperatura dell'asfalto, cielo nuvoloso e forte vento contrario nel senso del rettilineo di partenza.

14:00 

QUALCHE CURIOSITA' STATISTICA - Per la prima volta la F1 corre a Portimao mentre dopo oltre 20 anni la F1 torna a fare capolino in Portogallo. Dando uno sguardo all'Albo d'Oro del GP del Portogallo, il più vincente è Alain Prost con tre successi mentre con due acuti troviamo Nigel Mansell e Stirling Moss. La scuderia più vincente in terra lusitana invece è la Williams con 6 vittorie.

Alain Prost (Ferrari) - GP of Great Britain 1991
13:47 

Subito uno sguardo alla griglia di partenza, Hamilton per la 97a volta in carriera scatterà dalla pole position mentre Leclerc per la seconda gara consecutiva scatterà dalla seconda fila

  1. Hamilton
  2. Bottas
  3. Verstappen
  4. Leclerc
  5. Perez
  6. Albon
  7. Sainz
  8. Norris
  9. Gasly
  10. Ricciardo
  11. Ocon
  12. Stroll
  13. Kvyat
  14. Russell
  15. Vettel
  16. Raikkonen
  17. Giovinazzi
  18. Grosjean
  19. Magnussen
  20. Latifi
- 

Amici di Eurosport un saluto da Stefano Dolci (twitter @stefano_dolci) e benvenuti alla diretta scritta del GP del Portogallo di Formula 1, 12esima gara del mondiale 2020.

Video - Hamilton, 91 vittorie come Schumacher: campioni nati per dominare

01:33