Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bottas batte Hamilton ed è in pole! Terzo Vettel davanti a Kimi, ma Ferrari lontano da Mercedes

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/09/2018 alle 18:27 GMT+2

Dominio assoluto della Mercedes a Sochi! La scuderia della Stella lascia la Ferrari a debita distanza e si prendono tutta la prima fila. A sorpresa però Valtteri Bottas batte Lewis Hamilton, confermandosi molto competitivo su questa pista. Terzo Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen. Red Bull invece penalizzate per il cambio della power unit e partiranno dal fondo dello schieramento.

Valtteri Bottas (Mercedes) lors du Grand Prix d'Allemagne 2018

Credit Foto Getty Images

fCi voleva Sochi per risvegliare Valtteri Bottas. Il finlandese si ritrova nella pista dove ha ottenuto il primo successo della carriera e conquista la pole position del GP di Russia, nell'assoluto dominio Mercedes.
La scuderia della Stella si dimostra superiore e di tanto alla Ferrari, confermando il momento di grazia della W09. Bottas e Hamilton si prendono la prima fila, lasciando le Rosse a oltre mezzo secondo. Dopo un'estate buona in termini di risultati ma con una Ferrari più competitiva, da Singapore abbiamo una Mercedes superiore alla Ferrari in quasi tutti i contesti. Valtteri batte Lewis, vedremo se ci sarà gioco di squadra domani o se sarà corsa libera tra i due piloti Mercedes.
Vettel e Raikkonen inseguono. Purtroppo la Ferrari prende paga in Russia e si deve accontentare della seconda fila. Preoccupa soprattutto il distacco enorme dagli avversari. Con le supersoft la Rossa è competitiva, ma la Mercedes sembra averne comunque di più. Con la Red Bull penalizzata, è festa per Kevin Magnussen quinto e primo degli umani. Poi Ocon, Leclerc, Perez, Grosjean ed Ericsson.
Mercedes imbattuta qui a Sochi, sempre vincitrice in quattro edizioni. Per domani sarà molto dura per la Ferrari, anche se guardando il nuovo asfalto e il lato pulito della pista, è meglio partire terzo che secondo. Bisogna provarci, non c'è più molto tempo per la rimonta mondiale.

Il tabellino

I 5 momenti della qualifica

- Q1 con una buona Ferrari, un'ottima Red Bull e una stratosferica Mercedes: Hamilton e Bottas lasciano la Rossa a quasi un secondo. Ricordiamo che la RB, in ogni caso, domani partirà in ultima fila perché ha sostituito quasi tutto della power unit. Gli eliminati invece sono: Hartley, Alonso, Sirotkin, Vandoorne e Stroll. Disastro McLaren.
- Nel Q2 Ferrari e Mercedes escono con le ultrasoft. Vettel e Raikkonen si qualificano senza problemi per il Q3, ma rimangono distanti una vita da Bottas e Hamilton imbattibili con qualsiasi gomma.
- Dietro invece è una tristezza paurosa: oltre alle Red Bull e Gasly penalizzati, neanche le Renault scendono in pista per poter scegliere le gomme per domani. Per cui gli eliminati sono: Verstappen, Ricciardo, Gasly, Sainz e Hulkenberg.
- Parte il Q3 decisivo con Bottas che batte Hamilton di soli 4 millesimi nel primo tentativo. Ferrari in seconda fila, a sei decimi dalla Mercedes.
- Al tentativo conclusivo Bottas migliora ancora mentre Hamilton sbaglia. Terzo Vettel, poi Kimi, ma le Rosse sono lontane dalle Mercedes.

La statistica chiave

Era il 1993 e Mclaren e Williams si giocavano la pole position ai tempi di Senna, Prost e Hill. Ora McLaren e Williams chiudono le ultime due file dello schieramento e devono solo ringraziare Toro Rosso e Red Bull e le loro penalità, almeno domani non partiranno dal fondo.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Valtteri BOTTAS: Un po' a sorpresa il finlandese batte Hamilton e meritatamente conquista la pole position. Bottas è molto competitivo su questa pista, vedremo però se la scuderia farà gioco di squadra per favorire Lewis.

Il peggiore

MCLAREN: Disastro incredibile. Dopo aver passato tre anni ad insultare la Honda per il motore indecente, ora che c'è il propulsore Renault la musica non è cambiata. Soprattutto da notare il grande calo durante l'anno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità