26/09/20 - 14:00
Risultato finale
GP Russia
LIVE
Sochi Autodrom • Qualifiche
avant-match

Qualifiche

GP Russia – Segui LIVE su Eurosport la corsa di Formula 1, che è in programma il 14:00 alle 26 settembre 2020. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di Formula 1: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Stefano Dolci
Highlights 
 
 Rimuovi
15:11

Bandiera a scacchi! HAMILTON POLE DA RECORD! Il miracolo però lo fa Verstappen che beffa Bottas che già pregustava la seconda posizione e la possibile scia.

15:10 

Bottas si migliora ma resta a mezzo secondo! Hamilton si avvia a conquistare l'ottava pole position stagionale.

15:07 

La frustrazione di Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport: "Ora sono arrabbiato perché tutto è ancora fresco. Devo calmarmi. Domani c'è la gara, ci sono punti in palio. Un week end difficile per me, stavo iniziando a prendere il ritmo e purtroppo non siamo riusciti a far vedere il reale valore della macchina. Avrei preferito partire ottavo senza la scelta della gomma, massimizzeremo quello che abbiamo e proveremo a risalire".

15:04 

Verstappen migliora e sale in terza posizione, scalzando Ricciardo di appena 4 millesimi!

15:03 

SPAVENTOSO HAMILTON! 1'31''391 di Hamilton! Giro incredibile di Lewis, che rifila 7 decimi a Bottas ed ipoteca la pole in un tracciato in cui partire in pole position negli scorsi anni è sempre stato più un difetto che un vantaggio.

15:00

VIA ALLA Q3! Chi fa la pole

14:56 

Terza gara della stagione in cui nemmeno una Ferrari riesce a guadagnarsi l'accesso alla Q3. E Leclerc inizia a mostrare frustrazione e stizza per una stagione che GP dopo GP si sta tramutando in un autentico incubo!

L'espressione di Charles Leclerc prima dello start del GP di Toscana di Formula 1, Getty Images
14:52 

HAMILTON SI SALVA, FUORI LECLERC! Quarto tempo per Hamilton che evita il taglio. Eliminati Leclerc (Ferrari), Kvyat (Alpha Tauri), Stroll (Racing Point), Russell (Williams) e Vettel! Entrambe le Ferrari out in Q2, si preannuncia un altro weekend nero per le Rosse di Maranello.

14:50 

Hamilton riesce a non prendere la bandiera a scacchi! PER UN SECONDO! Bandiera per Sainz e Perez

14:49

SI RIPARTE! Con Hamilton imbottigliato nel traffico e protagonista di un errore di sovrasterzo che lo porta ultimo

14:42 

A 2 minuti e 15 secondi dal termine, la sessione è sospesa. Dovrà fare un miracolo Hamilton per evitare il taglio con la gomma rossa

14:43 

Seb ha perso il controllo della sua Ferrari in percorrenza di Curva 4, con Leclerc che per questione di centimetri è riuscito ad evitare in pieno il compagno di squadra. Veramente questione di attimi!

14:40

Incidente alla Curva 4 per Vettel che perde il posteriore sul cordolo interno e sbatte contro il muro. Grande brivido anche per Leclerc che riesce ad evitare la collisione con il compagno di squadra per pochissimi centesimi.

14:38

VETTEL A MURO! Incidente alla fine del primo settore per il tedesco che scatterà 14esimo o 15esimo nel GP di Sochi.

14:37 

Tre minuti allo scadere Hamilton e Vettel ancora esclusi! Ma ora si lascia per cercare il di qualificarsi

Lewis Hamilton (Mercedes) - GP of Russia 2020
14:33 

Attualmente esclusi dunque Albon, Stroll, Vettel, Hamilton e George Russell. Ma ci sono ancora 6 minuti per ribaltare il risultato, aspettiamoci sorprese.

14:32 

Otto minuti allo scadere della Q2! Ricapitoliamo la situazione

  1. Ricciardo
  2. Sainz
  3. Perez
  4. Bottas
  5. Norris
  6. Gasly
  7. Verstappen
  8. Ocon
  9. Leclerc
  10. Kvyat
  11. Albon
  12. Stroll
  13. Vettel
  14. Hamilton
  15. Russell
14:29 

11 minuti allo scadere della Q2

SUBITO 1'32"0 PER HAMILTON MA IL TEMPO NON E' VALIDO! L'inglese all'ultima curva pizzica il rosso e il suo crono viene cancellato. Tutto da cancellare per Hamilton, che tornerà in pista con un nuovo set di gomme medie per segnare un tempo e guadagnare l'accesso alla Q2.

14:28

TEMPO DI Q2! Mentre a Sochi si intravede qualche goccia di pioggia

14:19 

Grande peccato per Kimi Raikkonen, protagonista di un testacoda nell'ultimo tentativo per evitare il taglio, e che domani scatterà ultimo nel GP in cui raggiungerà Rubens Barrichello a quota 323 GP, diventando il pilota ad aver preso parte a più Gran Premi nella storia della Formula 1.

Kimi Raikkonen
14:18

ULTIMI ISTANTI DI Q1! Migliora solo Ocon con la sua Renault che, sfruttando il miglioramento della pista, si piazza addirittura al 4° posto dietro alle due Mercedes e a Perez. Eliminati Grosjean (Haas), Giovinazzi (Alfa Romeo), Magnussen (Haas), Latifi (Williams) e Raikkonen (Alfa Romeo), che scatterà addirittura ultimo.

14:15 

Attualmente esclusi la Renault di Ocon, le due Sauber Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi, Grosjean (Haas) e Latifi (Williams)

14:14 

Meno di cinque minuti allo scadere della Q1. Ricapitoliamo la situazione

  1. Bottas
  2. 2 Hamilton
  3. Perez
  4. Sainz
  5. Verstappen
  6. Leclerc
  7. Ricciardo
  8. Gasly
  9. Albon
  10. Stroll
  11. Norris
  12. Kvyat
  13. Russel
  14. Vettel
  15. Magnussen
14:13  

Qualche noia per Hamilton, al quale è stato tolto il tempo per aver superato i limiti in Curva 2. L'inglese nell'escursione sullo sporco potrebbe aver accusato un danno al fondo della sua Mercedes.

14:10 

Valtteri Bottas subito scatenato 1'32"656 per il finlandese che si piazza in testa davanti a Hamilton, autore di un errore in Curva 2.

14:05

INIZIATA LA Q1! Buon divertimento

14:01 

Favorito d'obbligo Lewis Hamilton, autore di 7 pole in questa annata finora strepitosa per il fuoriclasse britannico, e che stamani nelle terze libere ha dominato rifilando addirittura 7 decimi al compagno di squadra Valtteri Bottas. Un Hamilton che domani vincendo eguaglierebbe il record assoluto di 91 successi in F1 di Michael Schumacher.

Video - Hamilton: "Schumacher? Suo casco è il più prezioso tra quelli che ho"

00:23
14:00 

Amici di Eurosport un saluto da Stefano Dolci (twitter @stefano_dolci) e benvenuti alla diretta scritta delle qualifiche del GP di Russia, decimo appuntamento del Mondiale F1 2020.