Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Disastro Ferrari, entrambe fuori alla prima curva! Hamilton ringrazia e vola nel mondiale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/09/2017 alle 17:03 GMT+2

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Singapore, quattordicesimo atto del mondiale di Formula 1 2017. L'inglese coglie a piene mani il regalo della Ferrari e vola via in classifica generale. Disastro delle Rosse: Vettel e Raikkonen vanno fuori alla prima curva, coinvolti in un incidente a tre con Verstappen. Sul podio Ricciardo e Bottas. Hamilton a +28 su Seb.

Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Scuderia Ferrari SF70H and Kimi Raikkonen of Finland driving the (7) Scuderia Ferrari SF70H collide at the start during the Formula One Grand Prix of Singapore at Marina Bay Street Circuit

Credit Foto Getty Images

Una sola parola: disastro. Una delusione incredibile, una corsa rovinata alla prima curva. Doveva essere un weekend favorevole alla Rossa, ma Raikkonen e soprattutto Vettel terminano la corsa dopo pochi metri. Un incidente di gara, un crash che coinvolge le due Rosse e Verstappen. Al di là di chi sia la colpa, un qualcosa che non sarebbe mai dovuto accadere, soprattutto se si sta lottando per il mondiale e se si ha il vantaggio di partire davanti, con Hamilton nelle retrovie.
Ma così è andata, Hamilton raccoglie il regalo e va a trionfare una delle corse più sorprendenti della sua carriera. Certo, le gare si devono anche vincere e Lewis è super a correre da fenomeno nel buio di Singapore, allungando nel mondiale. Ora i punti di vantaggio sono 28 su Seb, veramente tanti. Hamilton si ritrova in testa alla prima curva, per poi primeggiare in solitaria davanti a Ricciardo e Bottas.
La Mercedes doveva pagare dazio nei confronti della Ferrari e della Red Bull, ma alla fine ha entrambe le vetture sul podio. L'acqua caduta sul circuito complica la vita alle lattine austriache, e così la RB non riesce a stare davanti alla Mercedes.
Dietro fantastico quarto posto di Sainz, poi Perez, l'ottimo Palmer, chiudono la top ten Vandoorne, Stroll, Grosjean e Ocon.
La guerra è ancora lunga, ma questo è un bel jolly giocato dalla Mercedes e da Hamilton. La Ferrari non mollerà, ma ora bisogna sperare che la ruota giri.

I 5 momenti della gara

- Il primo colpo di scena arriva nei momenti precedenti la partenza: a Singapore piove! Non era mai successo nelle altre nove edizioni, e questa situazione complica la vita a tutti, soprattutto alla Ferrari che avrebbe, di gran lunga, preferito una corsa asciutta. Tutti con le gomme da bagnato, i primi sei con le intermedie.
- Ma per la Rossa il peggio deve ancora venire. Pronti via e succede l'impensabile: Vettel stringe Verstappen, dall'altra parte arriva Raikkonen e il crash è inevitabile. Entrambe le Ferrari fuori alla prima curva, insieme a Max. Pazzesco, impensabile, clamoroso.
- E così subito safety car: Hamilton ringrazia ed è in testa davanti a Ricciardo, poi Hulkenberg, Perez, Palmer e Bottas. Alonso, anche lui coinvolto nel crash, è costretto al ritiro. Qualche giro dopo va a muro Kvyat e torna la SC.
- A metà gara la pista si asciuga e tutti passano alle slick. Hamilton è sempre in testa in solitaria, poi Ricciardo, Bottas, Hulkenberg, Sainz, Perez, Palmer, Vandoorne, Stroll e Magnussen decimo.
- Nel finale Ericsson va in testacoda e altra Safety Car in pista. Alla ripartenza non succede comunque molto e Hamilton va a vincere davanti a Ricciardo e Bottas.

La statistica chiave

Era da Malesia 2016 che le due Ferrari non finivano entrambe la corsa. Quasi un anno.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Lewis HAMILTON: Un regalo da cogliere a piene mani. Lui ringrazia ed esegue al meglio. Gara perfetta dell'inglese che si ritrova in testa senza fare nulla, ma guida da campione e vince. Ora vola via, potendo addirittura gestire da qui in poi il mondiale. Doveva essere il weekend più difficile per la Mercedes, entrambe le vetture vanno a podio.

Il peggiore

La FERRARI: Inutile pensare, analizzare e riflettere su chi ha colpe per quello che è successo. Buttare via un'occasione del genere è da incoscienti. Le cose potevano andare in qualsiasi modo, non in questo. Se Vettel perderà questo titolo, è colpa di questa partenza scellerata.

Tabellino

POSIZIONEPILOTASCUDERIADISTACCO
1Lewis HamiltonMercedes-
2Daniel RicciardoRed Bull+4.507
3Valtteri BottasMeredes+8.800
4Carlo Sainz Toro Rosso+22.822
5Sergio PerezForce India+25.359
6Jolyon PalmerRenault+27.259
7Stoffel VandoorneMcLanre+30.388
8Lance StrollWilliams+41.696
9Romain GrosjeanHaas+43.282
10Esteban OconForce India+44.795
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità