Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Terza pole di fila per Leclerc! Super Charles primo davanti a Hamilton e Vettel

Fabio Psoroulas

Aggiornato 21/09/2019 alle 16:26 GMT+2

Ancora grande Ferrari nel buio di Singapore. Doveva essere una qualifica favorevole alla Mercedes, invece c'è ancora una Rossa davanti ed è quella di Charles Leclerc. Il monegasco ottiene la terza pole di fila, la quinta della stagione e diventa il miglior poleman di questo 2019. Battuto Hamilton di due decimi, terzo Vettel. Per domani sarà una gara combattuta e spettacolare.

Charles Leclerc (Ferrari) lors des essais libres 3 du Grand Prix de Singapour 2019

Credit Foto Getty Images

Pole position da leggenda. Ormai non è più una sorpresa, ma una vera e propria realtà. Non è più il futuro della disciplina, è il presente. Parliamo di Charles Leclerc che, dopo due pole e due vittorie consecutive, a Singapore è ancora davanti a tutti.
Le premesse non erano per nulla delle migliori, anzi. La Mercedes ha dominato nelle libere e così alla Ferrari serviva un miracolo solo per arrivare in prima fila, la pole non era neanche considerata. E invece Leclerc stupisce ancora tutti con un giro pazzesco nel Q3 su una pista tutt'altro che amica della Rossa. Questo risultato è forse più sorprendente della vittoria di Monza. Nel buio di Marina Bay il predestinato batte Hamilton e Vettel al termine di una qualifica stupenda.
La Ferrari colpisce ancora. Ormai è tardi per il mondiale, ma i miglioramenti della Rossa sono evidenti. A Budapest la Rossa era arrivata a un minuto da Hamilton vincitore, da Spa invece la SF90 è costantemente migliorata e l'ultimo pacchetto aerodinamico funziona a meraviglia.
picture

Charles Leclerc (Ferrari)

Credit Foto Getty Images

Mercedes battuta. A fine qualifica Hamilton non aveva parole per descrivere la prestazione della Ferrari, assolutamente sorprendente. Doveva essere una qualifica "semplice" per l'inglese, che invece domani sarà secondo.
Terzo un ottimo Vettel. Nel primo tentativo del Q3 il tedesco ha piazzato un giro stellare, che sembrava inarrivabile per tutti. Ma nell'ultimo tentativo Leclerc e Hamilton lo battono e così Seb si deve accontentare della seconda fila. Comunque questo è un altro segnale della potenza attuale della Ferrari. Quarto Verstappen, poi Bottas e Albon.
Che dire, domani sarà una gara da guardare. Negli ultimi tempi la Formula 1 ha offerto gare spettacolari e combattute, Singapore seguirà lo stesso copione.

La griglia di partenza

I 5 momenti della qualifica

- Inizia il Q1 e c'è subito un colpo di scena: la Mercedes sceglie di andare in pista con la gomma gialla. Strategia strana, soprattutto perché ne avevano solo una a disposizione, per cui se domani verrà usata in gara non sarà nuova. Hamilton e Bottas comunque nel finale scelgono comunque di mettere anche la rossa, facendo tempi stellari. Bene Leclerc davanti a Vettel e Verstappen. Fuori: Kvyat, Stroll. Grosjean. Russel, Kubica.
- Tutti con gomma rossa nel Q2. La Mercedes è sempre forte, ma è Leclerc che stupisce con il miglior tempo davanti a Hamilton. Buon terzo posto di Verstappen, un po' più indietro Vettel.
- Dietro stavolta non c'è molta lotta. A rimanere fuori sono: Perez, Giovinazzi, Gasly, Raikkonen e Magnussen. Buon tempo per Vettel che si porta secondo.
- Primi minuti di Q3 incredibili per la Ferrari. A rubare la scena è Sebastian Vettel che piazza il giro record e si porta davanti a tutti. Secondo Leclerc, poi Verstappen. Mercedes addirittura staccata di un secondo.
- Nell'ultimo tentativo possibile Vettel sbaglia e va ai box. Leclerc invece stupisce ancora il mondo intero con un giro sublime e conquista una stupefacente pole position. Hamilton va fortissimo ma si ferma a due decimi dal monegasco.

La statistica chiave

Quinta pole stagionale per Leclerc che diventa il miglior poleman di questo 2019. Battuto Hamilton e Bottas al momento con quattro.

La dichiarazione

Sebastian VETTEL: "Ho sbagliato l'ultimo tentativo nel Q3, ma la macchina mi ha dato ottime sensazioni. E' comunque una buona posizione. Sicuramente domani sarà molto diverso, sarà ua bella gara e vedremo come si comporterà la vettura".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Charles LECLERC: Attenzione, questa pole forse ha più valore della vittoria di Monza. Dopo le libere sembrava impossibile per la Rossa andare davanti, invece il monegasco si supera ancora ed è ancora davanti per la terza volta di fila. Ma soprattutto è il giro che fa paura, spettacolare e incredibile. Stupendo.

Il peggiore

Romain GROSJEAN: Dopo il sorprendente rinnovo di contratto, non sorprende dal punto di vista della prestazione, uscendo subito le Q1. Molto male, anche se la Haas non brilla a Singapore.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità