Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Singapore - Hamilton davanti nella FP1, Leclerc 3° dopo un problema ai freni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/09/2022 alle 13:42 GMT+2

GP SINGAPORE - Lewis Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo nelle FP1, precedendo la Red Bull di Max Verstaeppen e la Ferrari di Chalres Leclerc. Seguono Perez, Russell e Carlos Sainz (che paga più di un secondo dal britannico della Mercedes).

Lewis Hamilton

Credit Foto Getty Images

Dopo tre anni di assenza, le monoposto di Formula 1 sono tornate a girare per le strade di Singapore, dove domenica andrà in scena la tredicesima edizione del Gran Premio della città stato asiatica. La prima sessione di prove libere è servita letteralmente per prendere le misure al tracciato. D’altronde le vetture attuali sono profondamente diverse da quelle con cui si è corso per l’ultima volta nel 2019. La fase iniziale del turno è caratterizzata da un diverso lavoro svolto da Red Bull e Ferrari. Il Drink Team si concentra sulla mescola media, mentre la Scuderia di Maranello usa quella dura. Almeno con Carlos Sainz, perché Charles Leclerc si trova a fare i conti con un problema ai freni che lo inchioda ai box venti minuti più a lungo del previsto. Impressionante notare la differenza di prestazioni in seno alla squadra di Milton Keynes, con Max Verstappen in grado di rifilare più di un secondo a Sergio Perez!
picture

Hamilton: "Singapore pista buona per noi: vogliamo il 2° posto nei costruttori"

Riguardo il Cavallino Rampante, l’iberico resta a tre decimi dal messicano (con un compound meno performante), mentre il monegasco è più guardingo. Si fanno notare le Alpine, il cui nuovo fondo sembra effettivamente fornire un progresso prestazionale, mentre non vi è traccia alcuna delle Mercedes. Nella seconda mezz’ora si montano pneumatici soft, ma una bandiera rossa esposta per recuperare l’Aston Martin di Lance Stroll dopo un incontro fin troppo ravvicinato con i muretti decurta il tempo durante il quale vi è la possibilità di lavorare anche con la mescola più morbida. Comunque sia, Mercedes si risveglia prepotentemente dal torpore iniziale, prendendosi il lusso di far segnare il miglior tempo con Lewis Hamilton! Il britannico supera di 84 millesimi Verstappen e di 4 decimi Leclerc, issatosi in terza posizione. La verità, però, è che questa sessione conta davvero poco. Singapore è ancora illuminata dalla luce naturale e la temperatura dell’aria risulta decisamente più elevata rispetto a quella con cui si disputeranno qualifiche e gara (in notturna).
picture

Crashgate, Vettel, numeri e curiosità: il GP di Singapore in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità