La Red Bull campione del mondo costruttori nel GP di Singapore se... Tutte le combinazioni e cosa deve accadere
FORMULA 1 - Nella ultrasettantennale storia del mondiale di Formula 1 mai una scuderia è riuscita a centrare il titolo costruttori con 7 GP d'anticipo, la Red Bull - scuderia che finora ha vinto tutte le gare disputate in questo 2023 - ha la possibilità di infrangere questo record ma perché ciò avvenga deve succedere servirebbe un'ipotesi complicata. Vediamo quale...
Verstappen per il primo acuto a Marina Bay: tutto sul GP di Singapore in 1'
Video credit: Eurosport
Red Bull approccia il round a Marina Bay a Singapore con un Max Verstappen in stato di grazia e che cavalca un’incredibile serie di 10 vittorie consecutive, una vettura che appare imbattibile e che finora non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari e addirittura la possibilità di mettere le mani sul titolo iridato costruttori con ben 7 Gran Premi d’anticipo, una cosa mai vista prima nella ultra settantennale storia del mondiale di Formula 1. La possibilità che tutto ciò si verifichi c’è anche se è assai remota, alla scuderia di Milton Keynes invece serve una doppietta sul podio di Singapore e anche una giornata nera da parte del tandem di Mercedes, George Russell e Lewis Hamilton ma vediamo meglio nel dettaglio quello che può accadere.
Red Bull campione del mondo costruttori a Singapore se...
Per permettere al team austriaco di diventare campione già domenica 17 settembre le due RB19 di Verstappen e Perez dovranno chiudere la gara ai primi due posti. Per festeggiare però la settima doppietta del 2023 non sarebbe sufficiente, servirebbe anche che nessuna delle due Mercedes di Hamilton e Russell riuscisse ad arrivare a zona punti (fuori dalla top ten). L’unica altra opzione è che uno dei due piloti della Red Bull conquisti il giro veloce; in questo caso anche un eventuale decimo posto di una delle due W14 non sarebbe sufficiente per posticipare la festa grande nel box Red Bull.
La cabala e la statistica però lasciano intendere che l’ipotesi è assai complicata visto che la Mercedes non manca di centrare la top ten con una delle due sue monoposto da 52 Gran Premi consecutivi. L’ultimo doppio zero in una gara della scuderia teutonica risale ad Azerbaijan 2021. E così lo scenario più verosimile è che lo champagne e la festa grande in casa Red Bull possa esplodere nel round successivo in Giappone, gara di casa della Honda (che fornisce i motori alla scuderia austriaca), quando Red Bull avrebbe la chance non solo di festeggiare il titolo costruttori ma anche il titolo piloti con Max Verstappen.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/08/24/3437974-70144648-2560-1440.png)
Verstappen show verso Spa: che sfida con la bici di van Aert!
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-bfd0c702-0076-466b-a2a9-dd88be3d050c-68-310-310.jpeg)