Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Hamilton, Mercedes imprendibile! Solo 3° fila per la Ferrari

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/05/2016 alle 15:36 GMT+2

Dopo due gare di attesa, torna in pole position Lewis Hamilton al termine di una qualifica a dir poco incredibile. L'inglese, dal Q2, semina il panico con giri stellari, inarrivabili per gli altri, nemmeno per Rosberg, secondo a 3 decimi. Ottima Red Bull, con Ricciardo che batte il nuovo compagno Verstappen all'ultimo tentativo. Male la Ferrari in terza fila, con Raikkonen davanti a Vettel.

Lewis Hamilton during qualifying in Sochi

Credit Foto AFP

Finalmente ritrova il sorriso. A Barcellona si rivede il vero Lewis Hamilton, quello capace di prestazioni incredibili, quello in grado di portare la sua vettura davanti a tutti, quello superiore alla concorrenza. Insomma, il migliore.
Il campione del mondo in carica ritorna quello di sempre nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, conquistando la pole che gli mancava da due GP. L'inglese, dopo delle libere non certo spumeggianti, indovina il setup vincente della sua Mercedes, intavolando giri inarrivabili per gli altri dal Q2 in avanti. Un Lewis così non lo si vedeva dallo scorso anno, è lui ora il favorito per domani.
Rosberg incassa la sconfitta, e fa abbastanza male. Era lui nettamente il candidato numero uno per questa qualifica dopo le ottime Fp2 e Fp3. Invece non riesce mai a battere il compagno dal Q2 in poi, accontentandosi della seconda piazza. La gara è comunque lunga, stavolta però dovrà inseguire.
La sorpresa della giornata si chiama Red Bull, la delusione è certamente la Ferrari. Dopo le libere si pensava alla Rossa dietro la Mercedes senza grossi problemi, vedendo anche il caldo di Barcellona e la vettura competitiva in tutte le prove, nel momento decisivo però la Ferrari cede il passo ad una Red Bull certamente ritrovata. Ricciardo, ma soprattutto Max Verstappen rubano l'occhio sin dal Q1, battendo le Rosse senza appello. Stupendo debutto dell'olandese col nuovo team: Max, salito per la prima volta sulla RB del 2016, va subito fortissimo facendo tempi record. Nell'ultimo crono utile però Ricciardo riesce a battere il giovane compagno, ma l'impressione è che questo Verstappen sia sempre più in rampa di lancio.
La Ferrari invece si lecca le ferite. Diversi errori per Kimi, Seb è l'unico pilota a non migliorare i tempi delle FP3. La pressione sulla Rossa è altissima in questo weekend, purtroppo la prestazione non è arrivata.
Chiudono la top ten Bottas, il buon Sainz che legna un Kvyat lontanissimo e in completo smarrimento, Quinta fila per Perez e Alonso, che per la prima volta porta la Mclaren Honda nel Q3.

La cronaca

Q1 con una grande sorpresa, l'eliminazione di Felipe Massa. Il brasiliano non brilla nel primo giro effettuato, ma la scuderia decide di tenerlo ai box nelle ultime fasi. Gli altri migliorano e lui rimane fuori. Oltre a Felipe fuori Palmer, le Sauber e le Manor.
Q2 con Hamilton superiore e di gran lunga agli altri, super Max Verstappen davanti alle Ferrari, malissimo Kvyat, lontanissimo da Sainz. Oltre al russo eliminati Hulkenberg, Button, Grosjean, Magnussen e Gutierrez.
La Mercedes è sempre la prima a scendere in pista anche nel Q3. Nel primo giro Hamilton mette a segno intermedi record, ma nel T4 sbaglia, andando lungo in una delle ultime curve. L'inglese però non si deprime più di tanto e nel giro conclusivo mette a segno la zampata. Rosberg rimane a tre decimi, gli altri lontani una vita. Terzo Ricciardo davanti a Verstappen, terza fila per la Rossa.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

52ma pole position per Lewis Hamilton, la terza della stagione, la seconda qui in Spagna

Il migliore

Max VERSTAPPEN: inutile dirlo, questa Red Bull ora fa paura. La scuderia austriaca sta migliorando giorno dopo giorno: Ricciardo è sempre competitivo e l'entusiasmo di Verstappen riporta la RB davanti alla Ferrari. Max, al debutto sulla Red Bull 2016 con motore differente rispetto alla Toro Rosso, ci mette pochissimo ad abituarsi alla nuova macchina, issandosi addirittura dietro le Mercedes. Solo un super Ricciardo lo batte all'ultimo.

Il peggiore

FERRARI: è lei la delusione di questo sabato. Doveva venire in Spagna a battere la Mercedes, il caldo della Catalunya doveva aiutare la Rossa. Invece un grande passo indietro: lontanissima dalla Mercedes, battuta dalla Red Bull. Stavolta non ci sono scuse.

Tabellino

CLASSIFICA: Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Verstappen, Raikkonen, Vettel, Bottas, Sainz, Perez, Alonso.
ELIMINATI IN Q2: Hulkenberg, Button, Kvyat, Grosjean, Magnussen, Gutierrez.
ELIMINATI IN Q1: Palmer, Massa, Ericsson, Nasr, Wehrlein, Haryanto.
12 maggio 2013: Fernando Alonso vinceva il suo ultimo GP in F1
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità