Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, pagelle GP Spagna: Hamilton ha mille risorse, grande gara di Leclerc

Paolo Sala

Aggiornato 09/05/2021 alle 18:46 GMT+2

GP SPAGNA - I voti della quarta prova del Mondiale di F1 andata in scena sul circuito di Montmelò a Barcellona. Hamilton è perfetto e va sul 3-1 nei confronti di Verstappen, Leclerc non sbaglia nulla e ottiene il massimo con la sua Ferrari. Così così la gara di Sainz, male Alonso.

Lewis Hamilton esulta dopo avere vinto il GP di Spagna 2021

Credit Foto Getty Images

Lewis Hamilton (Mercedes) 1° classificato: voto 9 - Vince quando è il più veloce, vince quando non è il più veloce, vince quando deve inventarsi una strategia. Campione a 360°. In qualifica si è dovuto prendere con le unghie la pole position numero 100, in gara era più veloce ma si è dovuto inventare il sorpasso puntando sulla strategia. Bravo e freddo anche nell'evitare l'incidente alla prima curva. Il 3-1 su Verstappen rischia di avere un bel peso specifico.
Max Verstappen (Red Bull) 2° classificato: voto 7,5 - Come lui stesso ha detto, quando Hamilton ha deciso per il secondo pit stop, per la Red Bull è svanita ogni speranza di possibile vittoria. Gli era sfuggita la pole in qualifica, ma era riuscito a prendersi la leadership con una bella partenza ed un attacco cattivissimo alla prima staccata. Oggi forse gli pesa più che mai il successo 'regalato' a Lewis in Bahrain.
Charles Leclerc (Ferrari) 4° classificato: voto 8 - Grande gara del monegasco, che porta la Ferrari al 4° posto così come aveva fatto in qualifica. Assaporando peraltro a lungo il podio, in virtù di uno straordinario sorpasso all'esterno su Bottas nelle primissime fasi. La SF21 è migliorata rispetto alla SF2000, ma il valore aggiunto ce lo mette lui. Si tiene abbondantemente dietro Perez e le due McLaren. Prodigio.
picture

Charles Leclerc durante il GP di Spagna valido per il Mondiale 2021 di Formula 1

Credit Foto Getty Images

Sergio Perez (Red Bull) 5° classificato: voto 5 - In casa Red Bull dicono abbia avuto problemi muscolari, che lo hanno condizionando soprattutto sabato in qualifica, quando era stato parecchio deludente in Q3. In gara risale fino al 5° posto piazzando anche un bel sorpasso su Ricciardo, ma sta pericolosamente scivolando nell'anonimato che ha contraddistinto i precedenti compagni di squadra di Verstappen. E' Max che distrugge tutti o la Red Bull è una sorta di Ducati ai tempi di Stoner?
Carlos Sainz (Ferrari) 7° classificato: voto 6 - In miglioramento rispetto al difficile week end portoghese, anche se negli ultimi giri sembrava poter attaccare la McLaren di Ricciardo e non l'ha fatto. Non ha il ritmo di Leclerc ed è comprensibile, viste le difficoltà che sembrano avere tutti i piloti alle prese con una macchina nuova, ma cresce la voglia di vederlo più spesso nelle vicinanze del compagno.
picture

Esteban Ocon e Carlos Sainz durante il GP di Spagna valido per il Mondiale 2021 di Formula 1

Credit Foto Getty Images

Esteban Ocon (Alpine) 9° classificato: voto 7,5 - Dopo le prime uscite da incubo è finalmente spuntata l'Alpine, ex Renault, e Ocon è stato lesto ad entrare in zona punti in entrambe le tappe iberiche. Più veloce di cotanto compagno di squadra sia in qualifica che in gara. Sta provando a costruirsi un futuro a lungo termine.
Fernando Alonso (Alpine) 17° classificato: voto 4,5 - In lotta per la zona punti fino a due terzi di gara, poi il crollo nel finale, dovuto a problemi di diversa natura. A inizio stagione qualcuno diceva che per Ocon le prime gare sarebbero state decisive, nel senso che se Alonso lo avesse schiacciato la sua carriera in Formula 1 sarebbe stata a rischio. Fin qui è successo esattamente il contrario. Vero che Fernando guarda più che altro al 2022, ma ora che la macchina va è tempo di massimizzare i risultati.
picture

Hamilton: "Continuiamo a combattere contro il razzismo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità