Hamilton ancora in pole! Vettel e Raikkonen però sono molto vicini alla Mercedes, quarto Bottas

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/10/2018 alle 00:25 GMT+2

Altra bellissima qualifica ad Austin per il Gran Premio degli USA. Lewis Hamilton conquista ancora la pole position, di un nulla però su Vettel e Raikkonen. Le Ferrari sono vicinissime: Seb è super, anche se domani partirà quinto per la penalità presa. Prima fila quindi con Kimi vicino a Lewis. Bottas molto staccato, poi Ricciardo. Problema per Verstappen che è solo 15mo.

Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes WO9 on track during practice for the United States Formula One Grand Prix at Circuit of The Americas on October 19, 2018

Credit Foto Getty Images

Stavolta la Ferrari non sbaglia, combatte con le unghie e con i denti e va fortissimo ad Austin. Ma davanti c'è sempre lui: Hamilton conquista la pole position nel Gran Premio degl Usa e domani partirà davanti a tutti, pronto a conquistare il suo quinto mondiale della carriera.
Grandissima qualifica, super giro decisivo dell'inglese. Lewis nel tentativo conclusivo è fantastico, perfetto nel battere Vettel e Raikkonen di meno di un decimo. La Ferrari questa volta risponde presente, ma non basta per battere la Mercedes.
Le Rosse sono forse la vera sorpresa di questo sabato texano. Seb e Kimi fanno una gran qualifica e finiscono ad un soffio dall'inglese. Bravo Vettel a superare Raikkonen, ma il tedesco purtroppo deve scontare la penalità di tre posizioni e domani sarà quinto in griglia. Iceman quindi sarà in prima fila, mentre Bottas è terzo davanti a Ricciardo.
Domani sarà una gara assolutamente da vedere. Il meteo potrebbe essere protagonista, come le strategie: Raikkonen è secondo con le ultrasoft, mentre tutti gli altri big sono su supersoft. Ci sarà da divertirsi.

I 5 momenti della qualifica

- Nel Q1 spazio ad una super Mercedes. Hamilton con una facilità imbarazzante fa il miglior tempo rifilando quattro decimi a Bottas e Raikkonen. Problema per Verstappen che, in maniera strana, rompe la sospensione posteriore ed è costretto a rientrare ai box.
- Dietro è bagarre. Alla fine rimangono fuori: Alonso, Sirotkin, Stroll, Ericsson e Vandoorne.
- Q2 con Mercedes e Vettel su supersoft, mentre Raikkonen mette le ultrasoft. Kimi fa un giro record, gran tempo di Seb che rifila sorprendentemente mezzo secondo a Hamilton e 8 decimi a Bottas. Anche Ricciardo domani partirà con gomma rossa.
- La Red Bull di Verstappen è danneggiata e l'olandese deve arrendersi. Eliminati anche Sainz, Magnussen, Gasly e Hartley.
- Q3 con una grande Ferrari, ma nel giro decisivo Hamilton conquista la pole position davanti a Vettel, Raikkonen, Bottas e Ricciardo.

La statistica chiave

81 pole position in carriera per Hamilton. Sempre più record assoluto.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Lewis HAMILTON: Non ce n'è per nessuno. Nonostante una grande Ferrari, l'inglese coglie l'ennesima pole position stagionale grazie ad un giro stellare. Perfetto sotto tutti i punti di vista, domani è pronto a festeggiare il suo quinto mondiale.

Il peggiore

Marcus ERICSSON: Se i piloti di Williams e McLaren si equivalgono circa come prestazioni, il distacco tra Leclerc ed Ericsson è imbarazzante. Lo svedese viene eliminato nel Q1, il monegasco invece è ancora una volta fantasticamente nel Q3 e nono in griglia domani.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità