Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: fantastico Raikkonen, ma Verstappen è il migliore. Vettel sbaglia ancora

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/10/2018 alle 23:38 GMT+2

E' giunto il momento di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Austin, 18mo atto del mondiale della Formula 1 2018. Grandissima vittoria di Kimi Raikkonen, ma l'MVP di giornata è Max Verstappen, che va vicino al successo dopo essere partito in fondo alla griglia. Hamilton non conquista il mondiale negli USA, ma ormai è una formalità. Altro errore di Vettel.

Kimi Raikkonen - GP Austin, Texas, Formula One 2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Kimi RAIKKONEN 9 e mezzo: Bellissimo, fantastico, sublime. Una vittoria che tutto il mondo attendeva da anni e che finalmente arriva a tre gare dal suo addio in Ferrari. A 39 anni gareggia da campione: super in partenza, epico nel tener dietro Hamilton prima della sosta. Nel finale amministra senza errori il rientro di Verstappen per il successo numero 21 in carriera. Diventa il finlandese con più vittorie nella storia di questo sport, batte Mika Hakkinen. Esattamente 11 anni fa vinceva il suo unico titolo, un bellissimo modo per ricordarlo.
Max VERSTAPPEN voto 10: Raikkonen vince ed è qualcosa di meraviglioso, ma la gara di Max Verstappen è assolutamente stellare. Partito 18mo, si ritrova quinto in pochi giri, ma questa è la parte facile del lavoro. La parte difficile è la seconda parte della corsa, assolutamente grandiosa nel ritmo. Finisce secondo a un passo dalla vittoria dopo aver tenuto strenaumente alle spalle Lewis Hamilton.
Lewis HAMILTON voto 8: La Mercedes oggi non brilla e Lewis non porta a casa il titolo. Poco male, la gara di Hamilton comunque è ottima, anche se la sosta durante la VSC non si rivela la strategia vincente. Nel finale attacca Max, ma va lungo e si accontenta del podio.
Sebastian VETTEL voto 6: Altra sufficienza striminzita, altro errore di una stagione troppo ricca di alti e bassi per poter lottare per il mondiale contro questo Hamilton. Dopo il primo giro corre una gran corsa in rimonta, sino al sorpasso finale su Bottas.
Valtteri BOTTAS voto 5: Gara anonima di Bottas, weekend assolutamente spento, lontano dal compagno di squadra. Utile ancora nelle strategie, non ha comunque ritmo gara e si deve arrendere anche a Vettel nel finale.
Nico HULKENBERG voto 8: Oggi è lui il vincitore della gara degli altri. Batte Sainz sia in qualifica che in gara.
Carlos SAINZ voto 7: Bravo anche lui, nonostante la penalità per il guadagno in partenza. La Renault è competitiva qui a Austin e la doppietta in zona punti lo dimostra.
FORCE INDIA voto 6: Stavolta la scuderia indiana (ormai di famiglia Stroll) è battuta dalla Renault. Comunque entrambi i piloti vanno in zona punti, con Ocon che batte Perez di due secondi.
Kevin MAGNUSSEN voto 6 e mezzo: Pilota ormai più odiato nel paddock, dimostra comunque di essere in gran forma andando in zona punti dopo il passo falso di Suzuka.
Daniel RICCIARDO S.V: Oramai è una maledizione che continua a scagliarsi sull'australiano. Da Monaco non ha più fatto nulla, praticamente sempre per problemi di affidabilità della vettura.
Romain GROSJEAN voto 4: Dopo la buona prestazione di Suzuka rovina tutto ad inizio gara, rovinando anche la corsa di Leclerc. Un grave errore, soprattutto perché questa era la gara di casa della Haas.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità