Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuovo fuori pista di Vettel, ma Hamilton rinvia la festa! Vince Raikkonen dopo 5 anni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/10/2018 alle 22:32 GMT+2

Primo successo in Ferrari, da quando è rientrato a Maranello nel 2014, per il finlandese che anticipa Verstappen e Hamilton nel GP di Austin (grande difesa dell'olandese nel finale sul britannico). Vettel chiude al 4° posto, con Hamilton che dovrà quindi aspettare il GP di Mexico City per festeggiare il quinto titolo mondiale della sua carriera.

Kimi Raikkonen GP Estados Unidos Grand Premio

Credit Foto Eurosport

Finalmente! Dopo una vita Kimi Raikkonen torna al successo nel Gran Premio di Austin, 18mo atto del mondiale di Formula 1. Una gara stupenda, una vittoria attesissima dai tifosi di tutto il mondo. Kimi mancava da ben 5 anni sul gradino più alto del podio, addirittura non vinceva in Ferrari da Spa 2009. Una vita fa.
La corsa texana è ricca di emozioni dal primo all'ultimo giro. Raikkonen vince grazie ad una Rossa tornata grande negli Usa. Bravo in partenza a superare Hamilton, fantastico nel ritmo e nel tenere dietro un super Max Verstappen in rimonta. Successo assolutamente meritato, che tiene aperto ancora entrambi i mondiali.
La Mercedes stavolta non brilla. Complice la strategia a due soste, Hamilton chiude terzo dietro anche ad un incredibile Verstappen. L'olandese parte 18mo, in poco tempo rimonta alla sua maniera e si ritrova addirittura ad un solo secondo dal vincitore. Piccolo passo indietro delle Frecce d'Argento, che questa volta si dimostrano meno efficaci nell'uso delle gomme rispetto alle Rosse. Comunque il mondiale è solo rinviato per l'inglese, dato che gli basterà un settimo posto in tre gare per vincere il quinto titolo della carriera.
Ancora negativo Vettel. O meglio: Seb parte bene, ma nel primo giro va ancora al contatto, questa volta con Ricciardo, finendo in testacoda come a Monza. Ennesimo errore di una stagione ricca di alti e bassi. Ripartito dalle retrovie, rimonta sino a battere Bottas nelle ultime curve per il quarto posto finale.
E così, finalmente, Kimi torna alla vittoria. Si perché Iceman non si può non amarlo, non si può non simpatizzare per il freddo ragazzo nativo di Espoo. Una corsa epica, una delle migliori della carriera.

I 5 momenti della gara

- Pronti via e Raikkonen batte Hamilton portandosi in testa, dietro Seb duella con Ricciardo e, come a Monza, arriva al contatto con l'australiano andando in testacoda. Riparte 13mo. Davanti quindi c'è Kimi, poi Lewis, Bottas e Ricciardo. Verstappen risale in fretta la classifica ed è quinto. Seb entra in zona punti in poche tornate.
- La gara di Ricciardo dura solo una decina di giri, fino a quando la sua Red Bull si spegne improvvisamente. Hamilton ne approfitta, cambia gomme ed è l'unico a pittare. Al rientro l'inglese è il più veloce in pista, con la Mercedes che decide di fare il solito gioco di squadra e Bottas lascia passare il compagno.
- Al quindicesimo giro c'è sempre Raikkonen in testa, secondo Hamilton che ha gia cambiato gomme, poi Bottas, Verstappen e Vettel che completa la sua rimonta. Lewis si avvicina a Kimi ma non lo passa, aspettando la sosta del finlandese. In pochi giri entrano tutti ai box, Verstappen passa Bottas grazie alla sosta, per ultimo pitta Seb.
- Dopo la sosta c'è Hamilton in testa, poi Raikkonen a 17 secondi da Lewis. Terzo Verstsappen però con gomma rossa (è partito con le gialle), quarto Bottas, poi Seb a 18 secondi da Valtteri. Ci si chiede se Hamilton e Verstappen possano arrivare in fondo con questo treno di gomme: Lewis va molto lento con questa mescola, mentre Max è velocissimo e addirittura raggiunge Kimi.
- Hamilton perde terreno e decide di fare la seconda sosta. Raikkonen quindi torna in testa, ma Verstappen è solo a due secondi. Terzo è Hamilton che ringrazia ancora Bottas, quinto Vettel. Gli ultimi giri sono per i non deboli di cuore: Raikkonen, Verstappen e Hamilton sono incollati. Lewis attacca Max ma il sorpasso non arriva. Così arriva il successo, fantastico sudatissimo, per Kimi Raikkonen, mentre Vettel passa Bottas ed è quarto.

Il tabellino

La statistica chiave

Dopo 113 GP, Kimi Raikkonen torna a trionfare in Formula 1. Era il 17 marzo 2013 quando il finlandese vinse il GP d'Australia (prima prova del Mondiale) alla guida della Lotus-Renault. L'ultimo GP vinto in Ferrari, invece, era quello del 30 agosto 2009 quando Raikkonen vinse il GP del Belgio.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Max VERSTAPPEN: Raikkonen vince ed è qualcosa di meraviglioso, ma la gara di Max Verstappen è assolutamente stellare. Partito 18mo, si ritrova quinto in pochi giri, ma questa è la parte facile del lavoro. Il difficile è la seconda parte della corsa, assolutamente grandiosa nel ritmo. Finisce secondo a un passo dalla vittoria, dopo aver tenuto strenaumente alle spalle Lewis Hamilton.

Il peggiore

Romain GROSJEAN: Dopo la buona prestazione di Suzuka, ad Austin sbaglia tutto ad inizio gara, rovinando anche la corsa di Leclerc. Un grave errore, soprattutto perché questa era la gara di casa della Haas.

La classifica

  • 1. Lewis HAMILTON 346
  • 2. Sebastian VETTEL 276
  • 3. Kimi RAIKKONEN 221
  • 4. Valtteri BOTTAS 217
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità