Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

A sorpresa Bottas in pole davanti a Vettel! Quarto Leclerc davanti a Hamilton

Fabio Psoroulas

Aggiornato 02/11/2019 alle 23:19 GMT+1

Tutti si aspettavano il duello tra Hamilton, Verstappen e le Ferrari per la pole position. Valtteri Bottas fa saltare il banco e nel Q3 trova il giro perfetto, conquistando la pole con il record della pista. Vettel però è vicinissimo, come Verstappen terzo. Quarto Leclerc, solo quinto Lewis Hamilton.

Valtteri Bottas

Credit Foto Getty Images

E' Valtteri Bottas il poleman del Gran Premio degli Stati Uniti, terz'ultimo atto del mondiale di Formula 1. Il finlandese a sorpresa conquista la pole position ad Austin in Texas, grazie ad un primo giro perfetto nel Q3.
Erano 6 le pole di fila della Rossa, una striscia che si chiude qui negli USA. La Mercedes batte la Ferrari ma non con Lewis Hamilton, bensì con l'uomo meno atteso. Si perché Valtteri non aveva rubato l'occhio in tutte le libere, ma quando conta si è fatto trovare prontissimo.
picture

Valtteri Bottas driving the (77) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes W10 on track during practice for the F1 Grand Prix of USA at Circuit of The Americas on November 01, 2019 in Austin, Texas.

Credit Foto Getty Images

La Ferrari comunque c'è. Vettel si ferma ad un nulla, solo 12 millesimi. Bravissimo Seb a piazzarsi secondo e a conquistare la prima fila numero 100 della carriera. Per domani il tedesco dovrà cercare di battere Bottas subito in curva uno, per poi scappare nello snake texano.
Terzo Verstappen. Tre scuderie diverse nelle prime tre posizioni, per domani sarà grande spettacolo. Super Max non riesce a confermare la fantastica FP3 fatta, anche se è vicinissimo ai primi due.
Quarto Leclerc, che può comunque essere contento. Il monegasco tra le FP3 e le qualifiche cambia power unit, montandone una più vecchia. Con una vettura non al 100% si piazza in seconda fila davanti alla delusione Lewis Hamilton, solo quinto e lontano tre decimi dal compagno. Qualifica ricca di sbavature quella dell'inglese, che domani partirà assolutamente col dente avvelenato. Sesto Albon.
Sulle strategie ci sarà poca scelta: tutti sono sulle stesse gomme e ci sarà un solo pit. Vedremo quanta lotta ci sarà in pista.

La griglia di partenza

La cronaca in 5 momenti chiave

- Pronti via e Leclerc va subito in pista per testare la power unit montata tra le FP3 e le qualifiche. La vettura è ok, ma i tempi non sono perfetti. Davanti i big sono tutti vicini.
- Nel finale però la pista migliora e Norris si toglie la soddisfazione di fare il miglior tempo, Gasly è quarto. Eliminati Giovinazzi, Raikkonen, Russel, Perez e Kubica.
- Q2 con Ferrari, Mercedes e Verstappen sulle gialle, mentre Albon e gli altri sulla rossa. Leclerc stupisce, facendo il miglior tempo davanti a Vettel e Albon. Fuori: Hulkenberg, Magnussen, Kvyat, Stroll e Grosjean.
- Q3 che parte con la sorpresa Bottas che fa il record della pista. Vettel si ferma solo a 12 millesimi, terzo Leclerc, poi Verstappen, Hamilton e Albon.
- Nel tentativo decisivo nessuno si migliora e quindi Bottas a sorpresa è davanti a tutti. Vettel secondo a meno di un decimo.

La statistica chiave

Si ferma a sei la striscia di pole consecutive delle Ferrari. Quinta pole stagionale di Bottas, la numero 11 della carriera.

La dichirazione

Sebastian VETTEL: "Congratulazioni a Valtteri. Ho perso qualcosa nell'ultimo tentativo, ho fatto comunque dei buoni giri. E' solo una questione di centesimo, sono contento. Il rettilineo di partenza però non è lungo, anche se sarà cruciale per domani partire bene. La gara comunque sarà lunghissima e molto impegnativa".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Valtteri BOTTAS: Grandissimo giro del finlandese, che gli vale la pole e record della pista. Non ha rubato l'occhio per tutte le prove, ma nel momento decisivo piazza la zampata.

Il peggiore

Kimi RAIKKONEN: Dal trionfo al baratro, un anno dopo. L'anno scorso guidava la Ferrari, ora una Alfa Romeo in crisi nera. Il problema, oltre al calo della vettura, è che Giovinazzi lo batte in qualifica per la sesta volta di fila e il bilancio è 10 a 9 in favore del finlandese. Antonio lo ha quasi raggiunto, urge un cambio di marcia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità