Max Verstappen penalizzato per impending, in pole c'è Russell: cosa è successo e come cambia la griglia di partenza
Aggiornato 01/12/2024 alle 00:11 GMT+1
GP QATAR, MONDIALE - Cambia la griglia di partenza sul circuito di Lusail. Non è un terremoto perché il protagonista, Max Verstappen, è stato declassato solo di una posizione e partirà quindi in prima fila al fianco di George Russell che si prende quindi la pole. Il perché? Verstappen ha ostacolato il pilota Mercedes durante il suo ultimo tentativo nel Q3.
Verstappen campione del mondo: festa grande per Red Bull
Video credit: Eurosport
Dopo aver vinto il suo 4° Mondiale in carriera, Max Verstappen vuole chiudere la stagione in bellezza, provando a conquistare almeno uno degli ultimi due GP del Mondiale 2024. O, perché no, entrambi. Il week end del Qatar si era aperto con una pole. Era, perché in tarda serata i Commissari hanno deciso di penalizzare Max Verstappen e declassarlo di una posizione per manovra di impending. Nel Q3, infatti, il pilota neerlandese si sarebbe fatto trovare in traiettoria mentre arrivava George Russell, lanciato per il suo ultimo tentativo, con l'obiettivo di superare Max che aveva fatto registrare il miglior crono (col tempo di 1'20''520). Dopo aver rivisto le immagini e aver sentito il pilota, la Giuria dei Commissari ha giudicato colpevole Verstappen, che ha rappresentato un ostacolo.
Sarà George Russell a partire dalla pole nella giornata di domenica (alle 17 ore italiane): niente da fare quindi per Verstappen che aveva in cuor suo festeggiato, visto che non centrava una pole dal GP d'Austria, parliamo esattamente di 5 mesi fa. Era il 29 giugno scorso.
Il comunicato
Il pilota Max Verstappen è stato giudicato colpevole nel procedere in maniera eccessivamente lenta nel corso del suo giro di cool-down. Per questo motivo sarà costretto a retrocedere di una posizione nella griglia di partenza della gara di domenica. [Steward della pista di Lusail]
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/12/01/4067869-82495028-2560-1440.jpg)
Griglia di partenza
Credit Foto Eurosport
Come detto, da Verstappen in giù invece la griglia di partenza non cambia. Tra le sanzioni, ci sono comunque i 5.000 euro di multa alla Ferrari per una "unsafe release" di Carlos Sainz nei confronti di Lewis Hamilton.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/10/04/3797247-77234868-2560-1440.png)
Match-point McLaren per il Mondiale Costruttori: il GP del Qatar in 1'
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità