Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Guerra Russia-Ucraina, ufficiale: Formula 1 cancella il GP russo di Sochi: "impossibile farlo in queste circostanze"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/02/2022 alle 13:42 GMT+1

FORMULA 1 - La decisione arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato. La gara non verrà disputata il 25 settembre e il calendario del Mondiale passa al momento da 23 a 22 gare

Russian President Vladimir Putin applauds the winner Mercedes Formula One driver Lewis Hamilton of Britain after the first Russian Grand Prix in Sochi October 12, 2014.

Credit Foto Eurosport

Dopo lo spostamento della finale di Champions League da San Pietroburgo a Parigi, la Formula 1 ha deciso che anche il Gran Premio di Russia non si correrà. La gara in programma a Sochi (prevista nel weekend del 23-25 settembre) sarà cancellata dal calendario 2022. La decisione, conseguenza della guerra in Ucraina, arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato. A seguito della decisione, il calendario del Mondiale 2022 passa da 23 a 22 gare. Al momento i vertici della Formula 1 non hanno comunicato se la tappa cancellata verrà sostituita. Secondo il Guardian la gara dovrebbe essere provvisoriamente sostituita in calendario dalla Turchia, con l'Istanbul Park Circuit già in standby per potenziali cancellazioni legate al Covid.

Il comunicato della Formula 1

"Il campionato di Formula 1 si disputa nei paesi di tutto il mondo con l'obiettivo di unire persone e nazioni. Stiamo osservando gli sviluppi in Ucraina con tristezza e shock, sperando in una soluzione rapida e pacifica alla situazione attuale. Giovedì sera Formula 1, la FIA e le squadre hanno discusso della posizione del nostro sport e la conclusione è, valutata e compresa da tutte le parti interessate, che è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali".
picture

Infantino: "Guerra Russia-Ucraina? Grande preoccupazione, sanzioni arriveranno quando..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità