La Ferrari si presenta in Piazza Castello a Milano: diretta live e le parole di Hamilton, Leclerc e Vasseur

F1 - Dopo la presentazione delle livree a Londra, la Ferrari si concede un secondo bagno di pubblico con un grande evento organizzato in Piazza Castello a Milano. Lewis Hamilton, Charles Leclerc e Fred Vasseur incontrano i tifosi con grandi aspettative per la stagione in arrivo, pronta a partire nel weekend del 15-16 marzo con il GP di Melbourne.

Leclerc: "Vogliamo vincere a Melbourne e riportare la Ferrari al top"

Video credit: Eurosport

18.20 Hamilton: "Lavoriamo per vincere il campionato, possiamo farcela"

"Stiamo lavorando per vincere il campionato, penso davvero che potremo farcela. Per me è un'esperienza straordinaria vedere tutta questa gente qui. Cosa ricordo delle mie prime gare di kart? Soprattutto il cibo. La pizza, il gelato, la gente. Per me è davvero speciale tornare qui e trascorrere più tempo in Italia".
"Sto imparando l'italiano e sento l'inno italiano da tanti anni, perché sono cresciuto vedendo tante premiazioni di Michael Schumacher. Non conosco ovviamente il testo, ma spero di sentirlo più volte in questa stagione".
"Non ho rituali pre-gara particolari. Li avevo quando ero più giovane. Avevo dei boxer fortunati, ma si sono raggrinziti lavandoli. Avevo un portafortuna che tenevo nella tuta, ma poi, non so come, è sparito in gara. Avevo anche una sequenza di gesti, ma poi un giorno l'ho sbagliata, ho fatto un incidente, e ho deciso di non farne più. Magari prima della gara ascolto un po' di radio per rilassarmi, e forse quest'anno giocheremo un po' a calcio con Charles".
"Quanto abbiamo lavorato? Da gennaio tantissimo. Non vedo l'ora di cominciare in Australia. Abbiamo avuto poco tempo per imparare a guidare questa macchina. Ma adoro queste sfide, adoro essere in Italia con questa squadra e sono entusiasta di tutto quello che affronteremo assieme".

18.15 - Leclerc: "Continuo a vivere il mio sogno in ferrari"

"Inizio il mio settimo anno in Ferrari, ma per me è come se fosse sempre la prima volta. I tifosi della Ferrari sono speciali, i migliori, danno sempre tante emozioni. Anche Lewis credo sia altrettanto emozionato".
"La mia relazione con i tifosi? Sono cresciuto praticamente in Italia con i kart, quindi ho avuto un rapporto speciale con questo Paese. Crescendo sono sempre stato un tifoso della Ferrari, ho sempre sognato di far parte di questo team e ora mi trovo a vivere questo sogno e a fare di tutto per far tornare la Ferrari campione del mondo. Tutto questo rende la storia speciale dal mio lato".
"Le suoneremo a tutti anche in pista? Non credo, la competizione è molto, molto alta. Ci sono tante squadre molto forti. Abbiamo fatto una buona pausa invernale. Siamo positivi, andremo a Melbourne carichi, vogliosi di vincere e vedremo a che livello saremo".
"Il team-radio da ricordare? Quello più emozionante? Monza 2019 e Monaco 2024. Lì erano emozioni pure, momenti in cui tagli il traguardo e ti lasci andare, te ne freghi di come sarai percepito. Divertente?... sinceramente non saprei dire".
"Durante la off-season lavoro molto sulla parte fisica. Faccio sempre due settimane a tutta sulle Dolomiti per aumentare la massa muscolare, che dovrò poi mantenere durante la stagione. Poi si lavora molto a livello tecnico con il simulatore. Quest'anno, con Lewis che veniva da un'altra scuderia, il lavoro è stato maggiore perché abbiamo discusso tanto sulle innovazioni".

18.00 - Vasseur: "Hamilton e Leclerc danno motivazione ed energia al team"

"È qualcosa di magico, per me è la prima volta partecipare a un evento di questo genere. La prestazione globale del team deriva da tanti pilastri, ma i piloti sono piuttosto importanti. Abbiamo bisogno di velocità in pista ma anche di motivazione e di spirito di emulazione. La coppia Hamilton-Leclerc può dare tanta energia. Pressione? Sì, ci sarà, ma dobbiamo essere in grado di gestirla. Ma, fidatevi, c'è un'energia e una pressione positiva nel team, sono felice di trovarmi in questa situazione".
"Come potremo vincere il campionato? L'anno scorso abbiamo fatto un buon lavoro, non ottimo perché siamo arrivati secondi, ma l'importante sarà la costanza. Abbiamo avuto il passo, ma non per tutta la stagione, abbiamo sofferto un periodo negativo che ci è costato il campionato. Sappiamo che, soprattutto all'inizio dell stagione, ci saranno tanti alti e bassi, ma dovremo essere bravi a superare i momenti di difficoltà".
"Quest'anno sarà una grande sfida, ogni ultimo anno prima dei cambi dei regolamenti è molto complicato. Ci sono 4 team in grado di vincere delle gare, sarà un campionato molto aperto. Dovremo riuscire a gestire bene i momenti difficili, perché la battaglia sarà molto serrata. Avremo weekend più complessi e altri in cui saremo in grado di vincere, ma dovremo riuscire a massimizzare le performance in ogni gara".
"Le strategie? È facile lamentarsi quando si è sul divano, ma quando si è al muretto è molto più difficile. L'aspetto importante è la fiducia reciproca. Abbiamo un buon team e abbiamo fatto grossi miglioramenti negli ultimi anni. Non possiamo ovviamente garantire che non commetteremo errori quest'anno".

17.47 - Hamilton: "Non c'è nulla come la passione dei Tifosi della Ferrari"

Anche Lewis Hamilton racconta le proprie emozioni dopo aver girato davanti al pubblico. "È fantastico essere qui, davanti ai tifosi, in questa bellissima città, Milano. Non c'è nulla come la passione per la Ferrari dei tifosi. Sono stato a Fiorano, in pista, ma per me questa è la prima vera volta. È la mia prima esibizione davanti ai fan, sono emozionatissimo. E poi la pasta e la pizza che mi hanno dato da mangiare... erano buonissime. Grazie a tutti, vi amo!".

17.42 - Colpo di scena! Entrambe le Ferrari in pista

Charles Leclerc torna al volante della SF-19 e gira sul mini-circuito in parata con Lewis Hamilton. I due si sorpassano e contro-sorpassano, simulando una vera e propria battaglia. E che spettacolo con il doppio donut!

17.40 - Anche Hamilton "in pista" nel centro di Milano

Anche Lewis Hamilton sgasa sull'asfalto tra Piazzale Cadorna e Piazza Castello salutando i tifosi, come fatto poco prima da Leclerc. Anche il britannico esalta la folla con un paio di "tondi" lasciando la propria firma sul terreno.

17.30 - Sta per arrivare il momento di Hamilton

Dopo Leclerc, ecco il momento di Lewis Hamilton. Il britannico guiderà la SF-21, ricalcando il percorso compiuto pochi minuti fa da Leclerc.

17.25 - Leclerc: "Sono cresciuto come tifoso e sto vivendo il mio sogno"

Leclerc scende dalla monoposto e racconta le sue emozioni ai microfoni di SkySport. "È un sogno aver girato qui. Mi piace l'ambiente, vedere tutti i tifosi, mi sono divertito a girare, anche se avrei preferito qualche curva in più. Sono cresciuto da tifoso e come tifoso. Sto vivendo il mio sogno di rappresentare la Ferrari. La Ferrari è speciale per questo, per l'emozione che c'è attorno al team. E mi emoziono anche io ogni volta in cui vedo tutto questo".

17.22 - Il team-radio di Leclerc: "Un onore guidare la Ferrari"

"Ciao Milano! Sono contento di trovarvi tutti, speriamo che ci aspetti una bella stagione. Sono emozionato di vedervi tutti qui. È un onore guidare per la Rossa. Un abbraccio e proveremo a darvi soddisfazioni quest'anno".

17.20 - Leclerc gira tra Piazzale Cadorna e Piazza Castello

Charles Leclerc si mette al volante della vettura con cui ha vinto il suo primo GP con la Ferrari e percorre un piccolo circuito allestito ad hoc tra le vie del centro. Il monegasco lascia la sua personalissima firma facendo bruciare le gomme con un paio di "donuts" sull'asfalto. Dopo il primo passaggio con saluto al pubblico, Leclerc esegue un paio di pit-stop e schiaccia sempre più sull'acceleratore.

17.15 - Vasseur: "Assorbiamo questa energia positiva per Melbourne"

È il momento di Fred Vasseur, team principal di Maranello. "Sentiamo l'energia positiva, è una bella sensazione per l'intero team, è bello andare a Melbourne così carichi. Non abbiamo molte occasioni di organizzare eventu di questo tipo in città, è un'atmosfera davvero bellissima".

17.10 - Vigna: "Emozionatissimo, grazie per questa grande passione"

Il primo a prendere la parola è Benedetto Vigna, CEO di Ferrari. "Sono emozionatissimo nel vedere tutte queste persone raccolte qui oggi. Grazie a tutti voi per la passione che portate per la Ferrari. Noi faremo del nostro meglio per ripagarla e vincere quest'anno. Abbiamo scelto Milano per il quartier generale di Unicredit, ma anche perché il calore di questa città è unico. Erano cinque anni che non venivamo qui. Ma vogliamo ringraziare questa città, sappiamo che abbiamo creato qualche disguido".

17.05 - Bagno di folla per Hamilton

Il primo a mostrarsi al grande pubblico è Lewis Hamilton, che sta firmando autografi ai tifosi in prima fila. La grande folla occupa l'intera Piazza, fino al contiguo Piazzale Cadorna.

17.00 - Comincia la diretta!

Al via il grande evento in Piazza Castello a Milano! C'è una folla oceanica, tutta rossa, in attesa di Leclerc, Hamilton e Vasseur.

COS'HANNO DETTO I TEST

La Ferrari è reduce dalla sessione di tre-giorni di test ufficiali in Bahrain, sul circuito di Sakhir. La McLaren ha mostrato il passo-gara migliore, candidandosi come la monoposto da battere dopo la conquista del Mondiale Costruttori del 2024. I risultati raccolti dalla Rossa sono leggermente inferiori alle aspettative, ma è probabile che le mappature del motore utilizzate fossero molto sperimentali. D'altronde, è imperativo raccogliere il maggior numero di dati possibili su una monoposto rinnovata nella pausa invernale, soprattutto nel sistema delle sospensioni pull-rod.

Il programma dell'evento

Lewis Hamilton, Charles Leclerc e il team principal di Maranello, Fred Vasseur, si mostreranno e parleranno al pubblico da un palco costruito per l'occasione. Tifosi e appassionati avranno anche la possibilità di osservare da vicino alcune monoposto storiche e, al termine delle interviste, ascoltare il rombo delle Ferrari che sfrecceranno lungo un piccolo circuito allestito tra le vie del centro-città.
Amici appassionati di F1, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati all'appuntamento con la DIRETTA SCRITTA del grande evento di presentazione della Ferrari in Piazza Castello, a Milano! Dopo il bagno di folla vissuto in occasione dell'esibizione delle livree alla O2 Arena di Londra, la scuderia di Maranello si avvicina ancora di più ai propri tifosi prima di partire per l'Australia, dove aprirà la stagione 2025 con il GP di Melbourne.
picture

Hamilton: "Un sogno toccare con mano la storia della Ferrari"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità