Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Formula 1 piange Tony Brooks, morto all'età di 90 anni, leggenda della velocità degli anni '50

Francesco Friggi

Pubblicato 04/05/2022 alle 11:15 GMT+2

FORMULA 1 - Una brutta notizia scuote il mondo dei motori, nella giornata di martedì è venuto a mancare Tony Brooks. Il celebre pilota è stato un grande protagonista degli anni '50 e vincitore più volte di alcuni Gran Premi. Brooks era soprannominato 'The Dentist' e si è spento all'età di 90 anni.

Leclerc, Schumacher, Villeneuve: il Grand Slam con la Ferrari è roba da miti

Sei Gran Premi vinti negli anni '50 che gli hanno valso il soprannome di 'Dentista nelle corse': questo era Tony Brooks. Il pilota si è spento nella giornata di martedì all'età di 90 anni e, fino ad ora, era l'unico vincitore di Formula Uno sopravvissuto degli anni '50. Attorno a lui, ruotano numerose leggende e aneddoti come quello dell'iscrizione last minute ad una gara perchè stava studiando per diventare dentista. Sulla sua scomparsa, ha parlato il CEO della F1 Stefano Domenicali: "Faceva parte di un gruppo speciale di piloti che sono stati pionieri e hanno spinto i confini in un periodo di grande rischio. Ci mancherà e i nostri pensieri sono con la sua famiglia in questo momento".

LA SUA STORIA

Aintree, 1957: prima vittoria nel campionato del mondo al GP di Gran Bretagna di Tony Brooks. Da tutti, è considerato come il miglior pilota britannico a non aver mai vinto un campionato del mondo di F1. Brooks avrebbe potuto essere incoronato campione del mondo per la Ferrari nel 1959 se non fosse stato colpito al primo giro della gara finale a Sebring negli Stati Uniti dal compagno di squadra Wolfgang von Trips.
Ha perso due minuti ai box per far controllare i danni alla sua auto e ha finito per tagliare il traguardo al terzo posto, perdendo il campionato di sette punti a Jack Brabham. Bellissime anche le parole del connazionale Moss che gli ha dedicato: "Brooks era un pilota straordinario, il più grande pilota 'sconosciuto' che sia mai vissuto. Era molto meglio di molte persone che hanno vinto il campionato del mondo".
Brooks era un pilota straordinario, il più grande pilota 'sconosciuto' che sia mai vissuto.
picture

Leclerc: "Sono deluso, non cerco scuse. Ho forzato troppo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità