Formula 1 - È tutto vero! Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025: ufficiale l'addio alla Mercedes a fine stagione

FORMULA 1 - Tutte le voci della mattinata sono state confermate. Lewis Hamilton lascerà la Scuderia Mercedes a fine 2024, non avendo sfruttato l'opzione per l'allungamento di contratto di un altro anno. Dopo il comunicato della casa tedesca, è arrivato poi il comunicato della Ferrari che ha ufficializzato l'ingaggio del pilota britannico a partire dalla prossima stagione.

Leclerc: "Sogno la Ferrari da quando ho 3 anni, la riporterò al titolo"

Video credit: Eurosport

La Mercedes ha ufficializzato il tutto! In mattinata, dall'Inghilterra, era stata lanciata un'assurda bomba di mercato: Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025. Le voci si sono susseguite per tutta la giornata, considerando che il pilota britannico aveva un contratto con la Mercedes fino al 2024 con opzione per il 2025, che però lo stesso Hamilton non ha sfruttato. Nel tardo pomeriggio il Team Manager Toto Wolff aveva comunicato la decisione di Hamilton al Board della Mercedes, che non ha potuto fare altro che dare il semaforo verde all'operazione. Qualche minuto dopo l'ufficialità dell'addio alla casa tedesca, per la fine del 2024, è arrivato poi il comunicato della Ferrari: Lewis Hamilton sarà un pilota del Cavallino rampante a partire dalla prossima stagione. Una notizia che aveva sconvolto tutti gli appassionati e fatto schizzare il titolo della Ferrari in Borsa. Si era registrato un +6% in Piazza Affari e all'apertura della Borsa di New York il valore commerciale della Ferrari era cresciuto di circa 7 miliardi di dollari.
Il 7 volte Campione del Mondo ha deciso di cambiare aria dopo 11 stagioni vissute alla Mercedes (più tutti gli anni precedenti alla McLaren), approdando alla Scuderia contro la quale ha lottato tutti questi anni. La Scuderia dove è esploso Michael Schumacher, che Hamilton ha provato più volte a superare per numero di titoli mondiali. Senza però riuscirci, fermandosi appunto a quota 7 con l'ultimo titolo conquistato nel 2020. Poi è cominciata l'era di Max Verstappen che ha vinto gli ultimi tre titoli.
Non ci sono dettagli, per ora, sulla durata del contratto di Lewis Hamilton in Ferrari e, soprattutto, sulla parte economica. Per ora il team italiano ha solo specificato che quello che firmerà il britannico sarà un contratto pluriennale. Con Leclerc che, invece, ha rinnovato qualche settimana fa, a fare posto a Hamilton è Carlos Sainz. Proprio negli ultimi giorni si era parlato della sua situazione contrattuale, con lo spagnolo che aveva un accordo fino al 2024 ed era difficile che ricevesse una proposta di rinnovo. Ecco spiegato il motivo.

I numeri all time di Lewis Hamilton

TITOLI MONDIALI7Primo
GP DISPUTATI332Terzo
GP VINTI103Primo
POLE POSITION104Primo
PODI197Primo
GIRI VELOCI65Secondo
SECONDI POSTI56Primo
picture

Leclerc: "Sogno la Ferrari da quando ho 3 anni, la riporterò al titolo"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità