Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Presentata la nuova Williams: tante le novità, cambia l’aerodinamica

DaOAsport

Pubblicato 15/02/2018 alle 23:11 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Williams FW41 - 2018

Credit Foto Williams F1

Dopo la Haas è toccato alla Williams alzare il velo sulla monoposto con cui affronterà la stagione 2018 di Formula 1. La FW41 è stata infatti presentata in serata a Londra. Per il momento sono state mostrate solo alcune immagini, un rendering di quella che sarà la nuova vettura, quanto basta per dare un’idea della monoposto che guideranno Lance Stroll e Sergey Sirotkin e che debutterà nei test di Barcellona il prossimo 26 febbraio.
Sembra infatti che ci sia stato qualche problema nei crash test svolti prima di Natale, che hanno portato i meccanici a dover rimettere mano alla scocca, rinforzandola, soprattutto per integrare al meglio il nuovo sistema Halo. Dalle prime immagini si nota comunque il distacco completo rispetto all’ultimo progetto, soprattutto dal punto di vista dell’aerodinamica, nato dalla mente di Pat Symonds, non più all’interno del team. L’intento è infatti quello di cercare un carico più equilibrato rispetto alla precedente vettura, che si esprimeva al meglio sui lunghi rettilinei, con una elevata velocità di punta, ma che soffriva oltremodo sulle piste più guidate.
"È molto eccitante dare la prima occhiata alla FW41", le parole di Paddy Lowe, direttore tecnico della Williams. “È il prodotto di un grande lavoro di squadra. Abbiamo portato diverse novità, alcune visibili, altre meno, rispetto al passato“. Un pensiero condiviso anche da Claire Williams e soprattutto da Robert Kubica, che nel 2018 tornerà in Formula 1 come terza guida del team. “Era da tanto che non prendevo parte al lancio di una nuova macchina. Tutti sono curiosi. Gli ingegneri hanno fatto un gran lavoro, soprattutto nell’ultimo periodo, per rendere la monoposto competitiva da subito. Credo che dovremo aspettare ancora un po’ per vederla completa e all’opera. Io sono in ogni caso pronto per questa nuova sfida!".
Alessandro Tarallo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità