Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Top 10, i piloti più pagati: Max Verstappen domina davanti a Hamilton e Alonso, Leclerc quinto, Sainz settimo

Daniele Fantini

Pubblicato 30/11/2023 alle 14:08 GMT+1

F1 - Secondo un'analisi stilata da Forbes, Max Verstappen si conferma il pilota più ricco della Formula 1 con uno stipendio di 70 milioni di dollari, bonus compresi. Il campione del mondo precede Lewis Hamilton e Fernando Alonso, mentre i ferraristi si piazzano al quinto posto con Charles Leclerc e al settimo con Carlos Sainz.

Verstappen: “Ricorderemo per anni questi risultati con la Red Bull”

Dopo aver conquistato il suo terzo titolo consecutivo con la cifra record di 19 vittorie in 22 gare, Max Verstappen continua a dominare anche la classifica dei piloti più pagati in F1. Secondo l'analisi di Forbes, l'olandese della Red Bull si conferma il driver più ricco dopo aver scalzato Lewis Hamilton nella scorsa stagione, con guadagni da grandissima superstar dello sport mondiale.
Il calcolo è stato effettuato considerando i contratti firmati con le rispettive scuderie cui vanno sommati eventuali bonus ulteriori per i risultati raggiunti. Sono esclusi gli accordi di sponsorizzazione personale. Ricordiamo che gli stipendi pagati ai piloti esulano dal salary-cap cui devono sottostare i team di F1. In sostanza, la squadra più ricca ha la possibilità di offrire i contratti migliori ai driver più quotati.
picture

Charles Leclerc a colloquio con Max Verstappen dopo le qualifcehe del GP di Monaco 2023

Credit Foto Getty Images

Top 10: i piloti più ricchi del circus

1.Max VerstappenRed Bull70 mln $
2.Lewis HamiltonMercedes55 mln $
3.Fernando AlonsoAston Martin34 mln $
4.Sergio PerezRed Bull26 mln $
5.Charles LeclercFerrari19 mln $
6.Lando NorrisMcLaren15 mln $
7.Carlos SainzFerrari14 mln $
8.George RussellMercedes9 mln $
9.Pierre GaslyAlpine8 mln $
10.Oscar PiastriMcLaren8 mln $
Secondo le stime di Forbes, dunque, Max Verstappen avrebbe incassato 70 milioni di dollari nella stagione 2023, divisi in una base da 45 milioni più altri 25 di bonus per il numero record di gare vinte e la conquista del titolo. Le cifre sono destinate ad aumentare nella prossima stagione, quando entrerà nel primo anno del nuovo accordo quinquennale firmato con Red Bull.
Dopo aver dominato questa classifica per un decennio, Lewis Hamilton si infila alle spalle di Verstappen per il secondo anno consecutivo con un guadagno stimato di 55 milioni di dollari. I bonus? Nessuno. Il britannico non vince una gara ormai da due anni. La Vecchia Guardia chiude il podio con il 42enne Fernando Alonso (24 milioni di contratto più 10 di bonus). Lo spagnolo comandava questa speciale classifica nel 2013, prima del lungo dominio di Hamilton e Verstappen.
Sergio Perez (26 milioni) e Charles Leclerc (19) chiudono la Top 5 ma, se il primo sembra dato sempre più in uscita dalla scuderia campione del mondo, il monegasco continua a essere un punto fermo nel futuro della Ferrari. Lo stesso si può dire di Carlos Sainz, l'unico pilota in grado a spezzare l'egemonia della Red Bull in questa stagione, e settimo (alle spalle di Lando Norris) con 14 milioni di dollari sul conto in banca.
picture

Verstappen tre volte campione: “Orgoglioso degli sforzi del team”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità