Leonardo Fornaroli profeta in patria: vince la Sprint Race di Monza e rafforza la leadership in Formula 2

FORMULA 2 - Il pilota italiano classe 2004 della Invicta Racing sale sul gradino più alto del podio anche nell'appuntamento di casa, conquistando la Sprint sul circuito di Monza davanti a Lindblad (Campos Racing) e Dürkson (AIX Racing). Si tratta del quarto successo negli ultimi quattro Gran Premi, portandosi a 24 punti di vantaggio in vetta alla serie cadetta.

Leonardo Fornaroli festeggia sul podio di Monza la vittoria nella Sprint Race del GP Italia di Formula 2 2025

Credit Foto Getty Images

Non arriva la pole position per la Ferrari a Monza, ma i tifosi italiani hanno comunque avuto modo di festeggiare nel Tempio della Velocità al sabato. A far risuonare le note dell'inno di Mameli all'Autodromo Nazionale, circa un'ora prima delle qualifiche di Formula 1, ci ha pensato il talento di Leonardo Fornaroli in Formula 2. Il 20enne piacentino della Invicta Racing ha infatti conquistato la Sprint Race del GP Italia, vincendo davanti al britannico Arvid Lindblad (Campos Racing) e al paraguaiano Joshua Dürksen (AIX Racing), estendendo così la propria striscia vincente ma soprattutto la leadership nel campionato.
Per il campione della Formula 3 dello scorso anno si tratta infatti del quarto trionfo negli ultimi quattro Gran Premi: dopo i successi nelle Sprint di Silverstone e Spa-Francorchamps, a cui ha fatto seguito il primo hurrà nella Feature Race all'Hungaroring, stavolta è arrivata la vittoria più dolce, quella nell'appuntamento di casa. Fornaroli ha potuto contare sull'inversione di griglia che gli ha permesso di partire dalla terza casella. Decisivi quindi i sorpassi al via sulla Trident di Sami Meguetounif e all'ottavo giro sul poleman Dino Beganovic (poi penalizzato all'8° posto per un'infrazione in regime di Virtual Safety Car), dopo che aveva già provato ad attaccare il pilota in orbita Ferrari in una precedente occasione, alla ripartenza dopo la Safety Car causata da un discusso incidente tra Alex Dunne e Kush Maini. In casa Italia da segnalare anche la rimonta di Gabriele Minì dal 15° al 7° posto.
Come anticipato, la vittoria nella Sprint Race di Monza permette dunque a Leonardo Fornaroli di rinsaldare la leadership nel campionato di Formula 2. Il pilota italiano continua a guidare la classifica piloti a quota 164 punti e con 24 lunghezze di vantaggio sul primo degli inseguitori, l'olandese Richard Verschoor (MP Motorsport) quando mancano sette prove al termine. La prossima sarà già la Feature Race di Monza, dove il piacentino scatta dalla quarta fila.
picture

Milano si tinge di rosso Ferrari: ecco il Tifosi Tram

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità