Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Attivisti del clima disturbano la partenza dell'E-Prix di Berlino: fermati e portati via

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/04/2023 alle 21:41 GMT+2

FORMULA 1 - L'E-Prix di Berlino parte in ritardo, ma non è colpa dell'organizzazione. Un gruppo di attivisti del clima, infatti, decidono di invadere la pista ell'aeroporto di Templehof, dove si doveva gareggiare, e inscenano un sit-in di protsta sull'asfalto. Interviene però la sicurezza dell'aeroporto e li porta via.

Gli attivisti di Letzte Generation durante l'E-Prix di Berlino

Credit Foto Imago

L'E-Prix di Berlino ha rischiato di partire molto in ritardo, ma per fortuna è stato scongiurato qualsiasi pericolo, anche se è dovuta intervenire la sicurezza. Un gruppo di attivisti per l'ambiente, infatti, tra il giro di ricognizione e la partenza ha scavalcato le recinzioni e invaso la pista, inscenando un sit-in di protesta tra le macchine.
Prontamente è intervenuta la sicurezza dell'aeroporto di Templehof a portare via di peso i ragazzi, che appartengono all'organizzazione "Letzte Generation" (Ultima Generazione ndt), gli stessi che avevano lanciato della zuppa di pomodoro su un quadro di Van Gogh a Roma e del puré di patate su un Monet a Potsdam. Il gruppo ha anche postato sui social la ragione del proprio gesto:
Gara automobilistica interrotta – Siamo in Autodromo per dare l’allarme. È il momento di rallentare. Siamo sull’autostrada dell’inferno climatico con il piede pigiato sull’acceleratore.
Sbigottiti i piloti, come Jean-Eric Vergne: "Se fosse accaduto appena qualche minuto più tardi, sarebbe stato molto pericoloso. Quanto accaduto è incomprensibile, nel mezzo di una gara di auto elettriche".
picture

Gli attivisti di Letzte Generation durante l'E-Prix di Berlino

Credit Foto Imago

Ci sono altri video sui profili social degli attivisti che spiegano meglio le ragioni dell'invasione: "Nell’emergenza in cui ci troviamo in questo momento e considerando il disastro verso cui ci stiamo dirigendo, dobbiamo entrare subito in modalità emergenza. C’è bisogno di un freno di emergenza da parte del governo federale. L’anziana signora nel suo appartamento in affitto a Tempelhof si è congelata per tutto l’inverno a causa del timore del costo della prossima bolletta elettrica. Ma a pochi metri di distanza, tanta preziosa energia viene sprecata ogni secondo per il nostro tifo. Per quanto siamo felici che siano delle vetture elettriche a sfrecciare sulla pista, i conti non tornano!".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità