Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FORMULA E, Eprix Londra: la prima volta del motorsport "indoor"

Giulio Martina

Pubblicato 23/07/2021 alle 18:32 GMT+2

FORMULA E - Penultimo weekend della stagione di Formula E. Si corre nell'inedito circuito ExCel di Londra, comprendente anche una sezione al chiuso. Sarà la prima volta indoor per un campionato motoristico internazionale.

Sam Bird (10) of Jaguar Racing team driving car during day 2 race of ABB Formula E World Championship New York E-Prix in Red Hook, Brooklyn Street Circuit. Bird won the race and secured his position at the top of the Formula E driver standings

Credit Foto Getty Images

Il campionato elettrico si prepara a vivere un emozionante finale di stagione. A Londra va in scena il penultimo weekend della stagione nell'iconica zona dei Docklands, parte est della città. Si tratterà di un altro doubleheader, valevole come round 12 e 13 del mondiale. L'ultima volta nella capitale britannica risale al 2016.
picture

Formula E New York City E-Prix Round 10 Highlights

Credit Foto Eurosport

Il circuito indoor

La pista londinese si districa negli iconici royal docks e il centro espositivo ExCel London, lungo le sponde del Tamigi. Si alternano tratti indoor e outdoor, rendendo la Formula E il primo evento motoristico internazionale a gareggiare al chiuso. Questo è possibile per la mancanza di emissioni data dai motori elettrici. Il tracciato prevede 2,2 km con 22 curve e due rampe per accedere e uscire dal centro ExCel.
picture

E-Prix di New York, il momento che ha deciso gara -1

I precedenti

Si è gareggiato a Londra nei primi due campionati di Formula E, 2015 e 2016, seppur in un circuito diverso: Sebastien Buemi e Sam Bird sono stati i primi vincitori in terra inglese, seguiti l'anno successivo dalla doppia affermazione di Nico Prost. Di queste 4 gare, 3 furono vinte dal team e.Dams, in questa stagione appoggiato da Nissan.
picture

Sam Bird of Great Britain and Jaguar Racing, 1st position, sprays Champagne from the podium during the ABB FIA Formula E Championship

Credit Foto Getty Images

Bird al comando

Sam Bird della Jaguar arriva alla gara di casa da leader della classifica. Decisiva la vittoria nell'ultimo appuntamento a New York che lo ha portato a +5 sul campione in carica Antonio Felix Da Costa (Ds) e all'olandese Robin Frijns (Envision). Edoardo Mortara non è riuscito a replicare l'exploit di Puebla nelle ultime due tappe negli States. Lo svizzero della Rokit Venturi rimane comunque a 9 punti dalla vetta.
picture

Diriyah ePrix: Bird trionfa in gara-2, gli highlights

Nella classifica costruttori è l'Envision Virgin ad essere uscita in testa dall'ultimo impegno. La scuderia britannica è sembrata la più in palla nell'ultimo periodo, in particolare con Nick Cassidy, autore di 2 podi nelle ultime 3 gare. Si preannuncia una volata a tre per il titolo con DS ad appena due lunghezze di ritardo e Jaguar al momento a -5.

Il programma

Venerdì 23/07
ore 18:00 FP1
Sabato 24/07
ore 10:00 FP2
ore 12:00 QUALIFICHE
ore 16:00 GARA
Domenica 25/07
ore 9:00 FP3
ore 11:00 QUALIFICHE
ore 15:00 GARA
picture

E-Prix di New York: Gunther trionfa in gara -1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità