Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula E, Eprix New York: riparte la sfida elettrica sulle strade di Brooklyn

Giulio Martina

Pubblicato 09/07/2021 alle 16:35 GMT+2

FORMULA E - Il campionato elettrico si sposta dal messico agli USA, per l'affascinante doppia gara di New York. L'italo-svizzero Mortara comanda la classifica dopo il magnifico weekend a Puebla, mentre tra i costruttori la battaglia è infuocata.

New York 2018 | Formula E | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Grande attesa per assistere al doppio appuntamento di questo weekend di Formula E in terra americana. A New York, sulle strade di Brooklyn, le vetture sfreccieranno accompagnate dallo skyline di Manhattan. Si corre nella grande mela già dal 2017 e ormai la tappa negli states costituisce un grande classico del mondiale elettrico.

Il Circuito

picture

Formula E : Preview New York

Credit Foto Eurosport

Il tracciato si sviluppa su 2,32km con 14 curve. Si corre nel quartiere di Red Hook attorno al Brooklynn Cruise Terminal. Si tratta di una pista di collaudo affacciata sul Buttermilk channel, da cui si può avvistare la Statua della Libertà.

I precedenti

Sam Bird si è scatenato nella prima stagione a New York (2017), conquistando un doppio successo a bordo di una DS. L'anno successivo si spartirono gli onori Di Grassi (Audi) e Vergne (DS). Proprio il pilota francese fu protagonista nell'ultima volta a Brooklyn (2019), tappa in cui l'alfiere DS fu incoronato campione del mondo per la seconda volta consecutiva. Ad imporsi nel doubleheader furono Frijns (Envision) e Buemi (Nissan).
picture

Puebla : Qualifyng - Crash Vergne

Credit Foto Eurosport

Mortara leader mondiale

picture

Edoardo Mortara

Credit Foto Getty Images

L'ultima sfida della Formula E si è corsa a Puebla, con una doppia gara che ha sconvolto la classifica generale. A sorpresa il pilota della Rokit Venturi, Edoardo Mortara, si trova in testa al mondiale grazie anche alla vittoria nell'ultima corsa. 10 punti di vantaggio su Robin Frijns (Envision) che ha colto l'ultimo successo proprio a New York nel 2019. I primi 12 piloti sono racchiusi in 24 punti.
Bellissima la sfida per il titolo costruttori: Mercedes, in un periodo di grande crisi di risultati, conserva un vantaggio di 3 punti sulla DS, la quale precede di un solo punto Jaguar, terza in classifica.

Programma

Sabato 10/07
14:00 FP1
16:15 FP2
18:30 QUALIFICHE
22:30 GARA
Domenica 11/07
13:15 FP3
15:30 QUALIFICHE
19:30 GARA
picture

La Formula E sbarca a New York: il circuito in 14 curve a Brooklyn

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità