Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula E, lo show si sposta sul tracciato Moto Gp di Valencia

Giulio Martina

Pubblicato 23/04/2021 alle 11:16 GMT+2

FORMULA E - Il circus elettrico fa tappa in Spagna per il terzo weekend di gara della stagione 2020/2021. Per la prima volta non si correrà nei centri cittadini ma su un circuito vero, il Ricardo Tormo di Valencia, utilizzato abitualmente dalla MotoGP. Riparte la sfida al vertice tra Mercedes e Jaguar

I test di Valencia dello scorso dicembre

Credit Foto Getty Images

IL CIRCUITO DI VALENCIA
Confermato il format della doppia gara anche in questo appuntamento spagnolo che ospiterà gara 5 e gara 6 del mondiale. Si corre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia che ospita abitualmente i test invernali della Formula E. Sarà, però, la prima volta di una gara su un circuito permanente e c’è grande attesa per capire come si comporteranno le vetture, progettate per gli stretti e sconnessi circuiti cittadini che contraddistinguono da sempre la serie elettrica. Un tracciato di circa 3 chilometri e mezzo che ricalcherà quasi totalmente quello utilizzato dalla MotoGP nel Gran Premio della Comunitat Valenciana. Pur non essendo un cittadino è considerato molto impegnativo per le monoposto con curve strette e brevi rettilinei.
picture

Formula E: le immagini dei test di Valencia

JAGUAR AL COMANDO, MA LA MERCEDES FA PAURA
Dopo i doubleheader di Diriyah e Roma la classifica vede la Jaguar Racing al comando. Una vittoria e quattro podi nelle prime 4 gare hanno fruttato un bottino di 82 punti alla scuderia inglese che precede di 17 punti la Mercedes. La vettura tedesca è sembrata comunque la migliore del lotto a livello tecnico: 2 super pole e 2 vittorie finora, ma anche tanta sfortuna nelle gare arabe e italiane.
Tra i piloti, Sam Bird (Jaguar) guida il campionato con appena 4 punti di vantaggio sul compagno Mitch Evans. Classifica comunque cortissima con 4 vincitori diversi nelle prime 4 uscite stagionali.
Tra i favoriti per le gare di Valencia sicuramente ci sono i due alfieri della Mercedes, Stoffel Vandoorne e Nick De Vries, ma attenzione a Robin Frijns (Envision Virgin) che si è dimostrato il più costante tra i piloti di vertice (l’unico senza ritiri) pur non avendo ancora vinto un E-Prix.
IL PROGRAMMA
SABATO 24/4
7:20 FP1
9:15 FP2
11:00 QUALIFICHE E SUPER POLE
15:04 E-PRIX 1
DOMENICA 25/4
8:00 FP3
10:00 QUALIFICHE
14:04 E-PRIX 2
picture

La Formula E si sposta in Italia: il 10 aprile la gara di Roma

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità