IL CIRCUITO DI VALENCIA
Confermato il format della doppia gara anche in questo appuntamento spagnolo che ospiterà gara 5 e gara 6 del mondiale. Si corre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia che ospita abitualmente i test invernali della Formula E. Sarà, però, la prima volta di una gara su un circuito permanente e c’è grande attesa per capire come si comporteranno le vetture, progettate per gli stretti e sconnessi circuiti cittadini che contraddistinguono da sempre la serie elettrica. Un tracciato di circa 3 chilometri e mezzo che ricalcherà quasi totalmente quello utilizzato dalla MotoGP nel Gran Premio della Comunitat Valenciana. Pur non essendo un cittadino è considerato molto impegnativo per le monoposto con curve strette e brevi rettilinei.

Formula E: le immagini dei test di Valencia

Valencia ePrix
Valencia ePrix: l'ultimo giro e il trionfo di Dennis
25/04/2021 A 13:41
JAGUAR AL COMANDO, MA LA MERCEDES FA PAURA
Dopo i doubleheader di Diriyah e Roma la classifica vede la Jaguar Racing al comando. Una vittoria e quattro podi nelle prime 4 gare hanno fruttato un bottino di 82 punti alla scuderia inglese che precede di 17 punti la Mercedes. La vettura tedesca è sembrata comunque la migliore del lotto a livello tecnico: 2 super pole e 2 vittorie finora, ma anche tanta sfortuna nelle gare arabe e italiane.
Tra i piloti, Sam Bird (Jaguar) guida il campionato con appena 4 punti di vantaggio sul compagno Mitch Evans. Classifica comunque cortissima con 4 vincitori diversi nelle prime 4 uscite stagionali.
Tra i favoriti per le gare di Valencia sicuramente ci sono i due alfieri della Mercedes, Stoffel Vandoorne e Nick De Vries, ma attenzione a Robin Frijns (Envision Virgin) che si è dimostrato il più costante tra i piloti di vertice (l’unico senza ritiri) pur non avendo ancora vinto un E-Prix.
IL PROGRAMMA
SABATO 24/4
7:20 FP1
9:15 FP2
11:00 QUALIFICHE E SUPER POLE
15:04 E-PRIX 1
DOMENICA 25/4
8:00 FP3
10:00 QUALIFICHE
14:04 E-PRIX 2

La Formula E si sposta in Italia: il 10 aprile la gara di Roma

Valencia ePrix
Vandoorne non si batte, sua la superpole a Valencia
24/04/2021 A 10:54
Formula E
Mortara trionfa in Messico ed è primo nel Mondiale
IERI A 05:35