Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Azzurre ripescate per la finale a squadre, l'Italia punta al 6° posto: occhi su Giada Grisetti

DaOAsport

Pubblicato 04/08/2018 alle 11:53 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Giada Grisetti - Women's Uneven bars Final Gymnastics event at the XVIII Mediterranean Games in Reus - Getty Images

Credit Foto Getty Images

L’Italia tornerà in pedana nel pomeriggio per disputare la Finale a squadre degli Europei di ginnastica artistica: si tratta di un regalo inatteso dopo la mancata qualificazione di giovedì, un ripescaggio arrivato grazie alla strana rinuncia del Belgio che ha preferito saltare la gara per evitare infortuni e problemi fisici in vista dei Mondiali di Doha. La nostra Nazionale, nona in qualifica a quattro decimi dal pass diretto, accoglie con piacere l’assenza delle Yellow Tigers e si siede così al tavolo delle otto grandi del Vecchio Continente dove siamo presenti dal 1998 (abbiamo vinto nel 2006, l’ultima medaglia nel 2012 con il bronzo).
Non abbiamo speranze di salire sul podio, l’obiettivo è quello di disputare una bella gara e possiamo provare a puntare al 6° posto, lottando con Spagna e Ucraina che sono alla nostra portata. Difficile tenere il passo dell’Ungheria di Devai e dei Paesi Bassi di Wevers che sfideranno la Gran Bretagna per un posto sul podio, mentre Francia e Russia duelleranno per il titolo.
Le ragazze di Enrico Casella hanno messo tanto cuore in qualifica e hanno davvero dato il massimo, hanno onorato la competizione nel limite delle loro possibilità e ora dovranno sfruttare al meglio l’occasione. Dovranno farlo anche per la povera Sofia Busato che si è infortunata al volteggio e che ancora una volta è chiamata a risalire la china.
Il nostro quartetto incomincerà la propria avventura alle parallele asimmetriche dove Giada Grisetti è la nostra atleta di punta, oggi potrà osare anche qualcosa in più visto che non abbiano nulla da perdere. Sugli staggi saliranno anche Caterina Cereghetti e Francesca Noemi Linari, mentre a completare la formazione sarà Martina Basile chiamata a una bella prestazione alla trave e soprattutto al corpo libero in vista della Finale di Specialità di domani: la romana vuole sognare fino in fondo, oggi farà le prove al quadrato per essere più combattiva che mai in vista della gara di domani. L’Italia rimaneggiata di Glasgow è in Finale con un pizzico di fortuna e ora deve solo giocarsela in maniera spensierata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità