Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caso Nassar, le vittime del #MeToo chiedono 1 miliardo di risarcimento all'FBI per aver sottovalutato le accuse

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/06/2022 alle 18:57 GMT+2

La brutta vicenda che ha coinvolto le ginnaste USA nel caso di molestie del medico federale Nassar ha coinvolto anche l'FBI, accusato di non aver dato abbastanza importanza alle denunce iniziali delle ragazze,

Biles in lacrime in tribunale: "Nessuno ci ha aiutate, nemmeno l'FBI"

Lo scandalo di abusi sessuali che ha avuto come protagonista il medico della Federginnastica USA Larry Nassar e le ginnaste statunitensi si sta portando avanti degli strascichi pesanti. Continuano a fioccare, infatti, da parte delle atlete richieste di risarcimento, solo a parziale compensazione di ciò che hanno subito, che le ha segnate per sempre e che non potranno dimenticare mai.
Come riporta ANSA, questa volta sul banco degli imputati alla Commissione di Giustizia del Senato c'è nientemeno che il Federal Bureau of Investigation (FBI), chiamato in causa dalle ragazze (tra cui Simone Biles, Mckayla Maroney, Maggie Nichols e Aly Raisman) con l'accusa di aver sottovalutato le denunce che erano state fatte inizialmente, portando così la situazione ad aggravarsi. Per la prima volta le denunce erano state depositate a Quantico nel 2015, ma a quanto pare l'FBI ha minimizzato sulla vicenda: per questo il gruppo delle ginnaste del #MeToo chiede un miliardo di dollari di risarcimento.
Durante il dibattimento sono stati anche evidenziati alcuni vizi di forma da parte degli ufficiali e diverse violazioni dei protocolli hanno portato a mesi di ritardo nelle indagini nei confronti di Nassar. Nel frattempo, per colpa di questa superficialit, con la procedura in stand by Nassar poteva tranquillamente continuare ad abusare impunito delle sue vittime.
Nel dossier consegnato come richiesta di risarcimento si legge che "non hanno risposto alle accuse con la serietà e l'urgenza che avrebbero meritato e richiesto. Hanno commesso numerosi errori e violato molteplici regole del Bureau".
Durissime le parole di Maroney:
Hanno permesso a un molestatore di minori di rimanere libero per più di un anno e questa inazione ha consentito a Nassar di continuare con i suoi abusi. Che senso ha denunciare un abuso se gli agenti dell'Fbi seppelliscono quel rapporto in un cassetto?
Simone Biles rincara la dose:
Sembra davvero che l'Fbi abbia chiuso gli occhi su di noi. Deve essere inviato il messaggio che se permetti a un predatore di danneggiare dei minori, le conseguenze saranno rapide e gravi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità