Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Carlotta, prima gioia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/03/2007 alle 10:30 GMT+1

Carlotta Giovannini conquista l'oro al volteggio all'esordio in Coppa del Mondo, subito un risultato fantastico in attesa delle altre finali che vedranno protagonisti atteo Angioletti, Igor Cassina e la campionessa del mondo Vanessa Ferrari

Se il buon giorno si vede dal mattino, questa domenica potrebbe essere una data da segnare sul calendario della ginnastica artistica azzurra, anzi possiamo dire che lo è già. Carlotta Giovannini, infatti, ha vinto la finale al volteggio agli Internazionali di Francia, gara in cui la ginnasta della Biancoverde Imola ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo. E' la prima volta che una ginnasta azzurra sale sul gradino più alto del podio in questa competizione.
La soddisfazione aumenta ancora perché questo successo è arrivato al primo test con la nuova coppia di salti preparata per i prossimi Europei di Amsterdam, in programma a fine aprile. La Giovannini, oltre al consueto Yurchenko con 2 avvitamenti, ha presentato a Parigi un nuovo salto, una rondata in pedana seguita da un flic con mezzo giro e da un salto avanti avvitato.
La nuova combinazione ha pagato subito: Carlotta ha saltato come sesta ginnasta meritandosi il 14.875 che vale il sorpasso su tutte le avversarie con la ceka Komrskova che chiude seconda (14.337) e la messicana Garcia terza (14.325). Male invece la rumena Izbasa (6a con 13.937) e la russa Grudko (7a con 13.500).
L'Italia inizia quindi nel migliore dei modi la giornata di finali degli Internazionali di Francia, ma ci sono ancora tante opportunità per la squadra azzurra. Devono ancora scendere in pedana Igor Cassina (sbarra), Matteo Angioletti (anelli) e soprattutto la campionessa del mondo Vanessa Ferrari (parallele, trave e corpo libero). Intanto, però, la festa è tutta di Carlotta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità