Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Maggio, Mori, Grisetti a caccia di finali: le ambizioni e la forma delle azzurre

DaOAsport

Pubblicato 19/04/2017 alle 21:15 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Lara Mori, Italy, 2015 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Domani l’Italia scenderà in pedana per il turno di qualificazione degli Europei 2017 di ginnastica artistica. A Cluj-Napoca (Romania) tre azzurre proveranno a farsi largo nella competizione, priva di alcune grandi stelle internazionali ma comunque con un parterre di altissimo livello.
L’infortunio di Sofia Busato, che si è rotta il crociato durante il primo allenamento in Transilvania, ha abbassato notevolmente le speranze di medaglia della nostra Nazionale che ora si appoggia a Lara Mori, Giada Grisetti e Martina Maggio per provare ad agguantare delle Finali di Specialità.
Lara e Giada saranno impegnate nella seconda suddivisione (ore 12.30), partendo dalle parallele asimmetriche. Sugli staggi è proprio la Grisetti, l’anno scorso presente agli Europei under 16 ma con il body della Svizzera, a essere una valida carta: entrare tra le migliori otto è molto complesso ma comunque ci si può provare visto che in stagione ha sempre girato in zona 14 punti, un po’ la soglia per provare a fare la differenza. Giada è dotata anche di un eccellente doppio avvitamento al volteggio e al corpo libero si fa apprezzare per eleganza: sicuramente sarà in corsa anche per entrare tra le migliori 24 del concorso generale, proprio come la nostra capitana.
picture

Lara Mori, Italy, 2015 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Lara ha partecipato agli ultimi due Mondiali, è stata riserva alle Olimpiadi di Rio 2016 e questa volta avrà una ghiotta occasione per fare bene. A Roma ha piazzato un grandissimo corpo libero ed è proprio al quadrato che può certamente ambire a un posto tra le grandi: dovrà essere perfetta, interpretare al meglio la propria coreografia, eseguire delle diagonali d’eccellenza. Per la finale del concorso generale se la dovrà vedere con la compagne di squadra: il semplice avvitamento al volteggio e delle parallele ancora da perfezionare (vedremo se a Cluj proporrà l’esercizio completo) potrebbero toglierle qualcosa.
In terza suddivisione, invece, toccherà a Martina Maggio (ore 15.30). La brianzola girerà da sola ma avrà il supporto morale di Sofia Busato che anche in prova podio l’ha aiutata a preparare gli attrezzi. Al suo debutto tra le grandi, dopo l’oro al volteggio della passata stagione, ha delle serie chance alla trave ma dovrà stare attenta a non cadere come invece ha fatto a Jesolo e a Roma. Considerato il D Score di cui è in possesso e la sua abilità potrebbe essere la grande outsider della competizione. Attenzione al suo dty alla tavola e alla strenua difesa sugli staggi, lotterà anche per entrare tra le 24 del giro completo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità