Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fantastica Italia maschile: vola in finale ai Mondiali e torna ai Giochi Olimpici dopo 12 anni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/10/2023 alle 15:30 GMT+2

GINNASTICA ARTISTICA - La squadra maschile italiana di ginnastica artistica, composta in Belgio da Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi, Mario Macchiati e Nicola Bartolini, torna ai Giochi dopo 12 anni. E martedì sera ad Anversa si giocherà le proprie carte nella finale mondiale.

Olga Korbut e quel salto mortale all'indietro poi bandito dalle Olimpiadi

La squadra maschile italiana di ginnastica artistica può sognare in grande: ai Mondiali di Anversa i ragazzi azzurri hanno centrato due obiettivi fantastici, ovvoro l'accesso alla finale e soprattutto il ticket per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un fantastico traguardo per Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi, Mario Macchiati e Nicola Bartolini, visto che l'Italia non vedeva le Olimpiadi da ben 12 anni. Un risultato reso possibile da un punteggio totale di 248.796 nell'ultima suddivisione, che vale il sesto posto assoluto dietro a Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Germania.
L'ultima volta alle Olimpiadi della nostra nazionale risale al 2012: dopodiché ci sono stati anni amari, tra l'esclusione maldetra da Rio 2016, le lacrime per la mancata qualificazione per Tokyo 2020 (per qualche decimo appena), prima della vittoria degli Europei di sei mesi fa e di questo fantastico risultato ai Mondiali.

Martedì sera la finale

Era l'obiettivo della vigilia: entrare nelle migliori formazioni del turno preliminare (senza Cina, Giappone e Gran Bretagna, già qualificate ai Giochi) ed entrare nel novero delle migliori per Parigi. Obiettivo centrato da parte dei ragazzi del DT Giuseppe Cocciaro. L'Italia ha chiuso sesta con il punteggio di 248.796, volando dunque in finale dove martedì sera cercherà anche un risultato di prestigio, dopo il quarto posto raggiunto lo scorso anno; consci del fatto che le prime tre della classe - Giappone (258.228 punti), USA (254.628) e Gran Bretagna (254.193) - sono di un altro pianeta.

Le finali di specialità

L’Italia ha festeggiato anche la Finale di Specialità raggiunta da Matteo Levantesi alle parallele pari: 14.833 (6.2 il D Score) e settimo posto per il marchigiano, che domenica prossima tornerà in pedana per provare a giocarsela. Restano fuori dai migliori otto invece Nicola Bartolini (decimo) e Yumin Abbadini (undicesimo). Yumin Abbadini e Lorenzo Minh Casali rientrano nella finale del concorso generale individuale (all-around).
picture

2 agosto 2021 - Ferrari leggendaria! L'esercizio che le ha regalato l'argento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità