Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ginnastica Artistica, Atleta russo Ivan Kuliak con la 'Z' dei carri armati sulla maglia: aperta un'inchiesta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/03/2022 alle 09:37 GMT+1

Sul podio delle parallele nella tappa di coppa del mondo di Doha, Ivan Kuliak ha indossato una maglia con sul petto una 'Z', lettera simbolo dei mezzi blindati russi impegnati nell'invasione dell'Ucraina. A vincere la gara, e al suo fianco sul podio, c'era proprio un atleta ucraino

Ivan Kuliak sul podio con la "Z"

Credit Foto Eurosport

Ai più attenti non è certo passato inosservato l'atto di Ivan Kuliak, il ginnasta russo che a Doha è salito sul podio della prova alle parallele in un evento di Coppa del Mondo come terzo classifica, che ha sfoggiato sulla maglietta una 'zeta', simbolo utilizzato dai carri armati russi nell'invasione in Ucraina. Un gesto davvero azzardato, se considerato che al suo fianco c'era Illia Kovtun, vincitore della gara.
La Federazione internazionale di ginnastica ha dichiarato di aver aperto un procedimento disciplinare contro Kuliak per il suo "comportamento scioccante". Da oggi in ogni caso, gli atleti russi e bielorussi, inclusi i giudici, non potranno più partecipare alle gare internazionali a seguito del bando imposto ieri dalla federazione che parla di "misure volte a preservare l'integrità della ginnastica, la sicurezza di tutti gli atleti e di combattere ogni forma di violenza e di ingiustizia sportiva".
picture

Biles in lacrime in tribunale: "Nessuno ci ha aiutate, nemmeno l'FBI"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità