Asia D’Amato si è laureata Campionessa d’Europa nel concorso generale individuale. L’azzurra ha firmato una splendida magia a Monaco ed è riuscita a salire sul gradino più alto del podio continentale nell’all-around, come soltanto Vanessa Ferrari aveva fatto in passato (ad Amsterdam 2007). La 19enne genovese si è imposta davanti alla britannica Alice Kinsella e a Martina Maggio, che si è messa al collo il bronzo dopo una caduta sulle parallele nella rotazione finale.

Asia D’Amato, oro nel all-around a Monaco di Baviera europei ginnastica artistica 2022

Credit Foto Imago

Asia D’Amato ha espresso tutta la sua soddisfazione ai microfoni della Rai: “Un’emozione che non si può descrivere, ero decisa a fare bene. Avevo un po’ d’ansia, ma l’ho gestita bene. Siamo una grande squadra, visto il primo punteggio. Sabato ci sarà la finale a squadre e vogliamo prenderci l’oro che ci meritiamo, quella medaglia mancata a Tokyo."
Ginnastica artistica
Italia giù dal podio ai Mondiali: pass olimpico rimandato
16/09/2022 ALLE 18:51
"Noi vogliamo arrivare alle Olimpiadi di Parigi e prenderci il podio. - ha poi ribadito in un secondo momento la ginnasta azzurra - "Siamo molto unite, lavoriamo 24 ore su 24 insieme. Sono emozioni che non si possono descrivere, tante ore in palestra: le medaglie ti ripagano”. Lucida, orgogliosa ed umile. Asia D'Amato si è mostrata da oro anche nelle proprie dichiarazioni a fine gara.
Ginnastica artistica
Sofia Raffaeli nella storia: è Campionessa del Mondo al cerchio
14/09/2022 ALLE 19:36
Ginnastica artistica
Bartolini, quarto posto con polemica: "Fatto fuori in maniera spudorata"
21/08/2022 ALLE 16:55