Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Simone Biles torna a incantare! Esegue lo Yurchenko doppio carpio in preparazione alla gara

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/09/2023 alle 22:30 GMT+2

GINNASTICA ARTISTICA, MONDIALI ANVERSA 2023 - Simone Biles torna a incantare! In preparazione all'evento iridato, la ginnasta statunitense ha nuovamente eseguito il salto Yurchenko doppio carpio al volteggio. Presentandolo in gara, otterrebbe il valore di partenza più alto (6.4), perfino maggiore del Produnova o del Biles I. A giudicare dalle prove, le possibilità di riuscita sono davvero alte...

Simone Biles - Yurchenko

Credit Foto Eurosport

Forse è ancora un po' presto per scriverlo, ma Simone Biles potrebbe essere definitivamente ritornata ad altissimi livelli. In preparazione dei Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica, che si terranno dal 30 settembre all'8 ottobre 2023 nello Sportpaleis di Anversa (Belgio), la statunitense sta affinando l'esecuzione del salto Yurchenko doppio carpio al volteggio, uno degli esercizi più folli della storia.
Presentandolo in gara, Biles diventerebbe la prima atleta donna a eseguirlo in campo internazionale, vedendosi peraltro riconosciuto il più alto valore di partenza (6.4), ossia quattro decimi di punto in più rispetto al Produnova, un doppio salto avanti raccolto presentato dall'omonima ginnasta russa alle Universiadi 1999, e al Biles I. A giudicare dalle prove, le possibilità di riuscita ci sono eccome per la statunitense.
Biles è ovviamente la ginnasta più attesa della 52ª edizione iridata, non soltanto per i record che ha finora stabilito nella competizione mondiale. Nella sua ultima partecipazione, risalente al 2019 (Stoccarda), la statunitense aveva centrato il pokerissimo di ori, vincendo nel corpo libero, nella trave, nel volteggio, nel concorso individuale e nel concorso a squadre. In quest'ultimo evento, Biles trionfò insieme a Jade Carey, Kara Eaker, Sunisa Lee e Grace McCallum col punteggio totale di 172.330, davanti a Russia e Italia. Complessivamente in carriera, ha invece vinto 25 medaglie iridate, di cui ben 19 d'oro: entrambi sono ovviamente record nella storia dei Mondiali.
picture

Biles alla domanda sull'obiettivo Parigi 2024: "Siete dei ficcanaso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità