Cina: ginnaste in età

FIG e CIO hanno confermato la validità dei documenti delle ginanste cinesi dopo le polemiche che avevano accompagnato le performances di Pechino

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Sul podio alle parallele (nella foto), accanto a Nastia Liukin, Kexin He e Yilin Yang apparivano come due bimbette di 8, al massimo 9 anni. Quest'immagine scosse il mondo della ginnastica olimpica ancor più delle solite polemiche sulle giurie, tanto che CIO e FIG a suo tempo avevano deciso di aprire un'inchiesta per verificare l'età anagrafica delle ginnaste della Repubblica Popolare.
Come era prevedibile, dopo un mese abbondante di ricerche l'indagine si è chiusa con un nulla di fatto. Questi i passi fondamentali del comunicato FIG: "I documenti, originali e ufficiali, ricevuti dalla Federazione Cinese, passaporti, carte d'identità e registri familiari, hanno confermato l'età delle atlete in questione. [...] La Federazione Internazionale di Ginnastica, in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale, ritiene quindi conclusa l'inchiesta".
Chiuso un caso, però, se ne fa un altro: la FIG, infatti, ha messo gli occhi su due altre ginnaste cinesi dall'età un po' dubbia. Si tratta di Fangxiao Dong e Yun Yang, bronzo con la squadra cinese a Sydney 2000. In questo caso, però, non ci sono ancora prove sufficienti per definire la vera data di nascita delle ginnaste.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità