Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Simone Biles nella storia: unica donna a eseguire uno Yurchenko doppio carpio in gara

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/10/2023 alle 10:45 GMT+2

GINNASTICA ARTISTICA - Simone Biles scrive per l'ennesima volta il proprio nome nella storia della ginnastica artistica. Dopo averlo fatto in allenamento, porta in gara al volteggio uno Yurchenko doppio carpiato ed è la prima donna a eseguirlo. Per questo, l'elemento verrà nominato "Biles II" (esiste già un "Biles"nel volteggio, per un totale di cinque elementi che portano il suo nome).

Biles esegue lo Yurchenko doppio carpiato

Credit Foto Eurosport

Simone Biles si supera ancora una volta e continua a scrivere pagine bellissime nella storia della ginnastica artistica. Dopo averglielo visto provare diverse volte in allenamento e averlo aspettato a Tokyo 2020, finalmente è arrivato in gara da parte dell'atleta USA un elemento mai eseguito da nessuna donna, uno Yurchenko doppio carpiato eseguito ai Mondiali di Anversa.

Che cos'è lo Yurchenko

Lo Yurchenko è un elemento codificato al volteggio che si compone di una rondata dopo la rincorsa con spinta sulla pedana, flick-flack con spinta sul volteggio e un salto indietro raccolto in volo. Può avere molte varianti, ma quello eseguito da Biles, con la fase di volo carpiata e una doppia rotazione (che in realtà aggiunge un mezzo giro se si conta la rotazione dall'appoggio delle mani), è uno dei salti più difficili eseguibili dalle donne sull'attrezzo. È talmente difficile che mai nessuna aveva rischiato, nemmeno un'Oksana Chusovitina dei tempi migliori.

Biles e la codifica dell'elemento come "Biles II"

Quello eseguito da Simone Biles è non solo un inedito, ma anche un salto di altissimo valore. Il punteggio ottenuto è di 15.266, condizionato da una piccola penalizzazione per l'arrivo buono, ma non perfetto, e dalla presenza dell'allenatore in assistenza sul materasso d'arrivo. A conti fatti è un peccato, il punteggio sarebbe potuto essere davvero più alto, visto che la fase di volo è stata strepitosa. Detto questo, essendo la prima volta che l'elemento viene eseguito in una gara femminile, prenderà il nome di "Biles II". È "II" visto che esiste già un "Biles", altro elemento molto difficile composto da uno Yurchenko con 1/2 avvitamento in prevolo e salto teso in avanti con 2 avvitamenti.

Cinque volte Biles nella ginnastica

Nel volteggio quindi sono due gli elementi a portare il nome di Simone Biles, ma in totale sono cinque: gli altri sono due salti al corpo libero e un'uscita alla trave. Un bel bottino dunque per una ginnasta che era andata in crisi dopo gli ultimi giochi olimpici, ma che ha saputo riprendersi ed evidentemente è tornata più forte di prima.
picture

Biles alla domanda sull'obiettivo Parigi 2024: "Siete dei ficcanaso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità