Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali ginnastica artistica - Simone Biles, sfuma il 3° oro: brutta caduta al volteggio, trionfa Rebeca Andrade

DaOAsport

Pubblicato 07/10/2023 alle 16:31 GMT+2

GINNASTICA ARTISTICA - Dopo aver trascinato il Team USA nella gara a squadre ed aver brillato nel concorso generale individuale, Simone Biles incappa in una battuta d'arresto nella finale di specialità al volteggio. La mancata riuscita dell'avvitamento Yurchenko ha comportato una caduta: ad approfittarne è stata la brasiliana Rebeca Andrade, in grado di conquistare il gradino più alto del podio.

Simone Biles

Credit Foto Getty Images

Simone Biles ha perso ai Mondiali 2023 di ginnastica artistica. Questa è la notizia più clamorosa della settimana allo Sportpaleis di Anversa (Belgio), dopo che la Reginetta assoluta della Polvere di Magnesio aveva trionfato nel concorso generale individuale e aveva guidato gli USA verso l’apoteosi nella gara a squadre. La 26enne sembrava lanciatissima verso la terza medaglia d’oro consecutiva, ma l’americana è caduta durante la Finale di Specialità al volteggio e ha così prestato il fianco alla stoccata della superba brasiliana Rebeca Andrade.
Simone Biles è finita a terra eseguendo il leggendario Yurchenko doppio carpio, avvitamento ai limiti dell’impossibile e portato in gara per la prima volta nel settore femminile proprio dalla statunitense durante il turno preliminare di questa rassegna iridata. L’allieva di Laurent Landi ha interpretato benissimo i 25 metri di corsa e si è approcciata ottimamente alla tavola, l’esecuzione in volo è stata sontuosa, ma poi si è aperta tardi con il corpo.
picture

Simone Biles

Credit Foto Getty Images

L’arrivo è stato scarso ed è caduta di schiena. Simone Biles ha ottenuto 14.433: 6.4 il D Score, 8.533 di esecuzione (un punto di detrazione per la caduta), mezzo punto di penalità perché il suo allenatore era presente sul materassino per fare assistenza. A seguire la grande favorita della vigilia ha piazzato un buon Cheng valutato in 14.666 (5.6 la nota di partenza) e ha chiuso con la media di 14.549, dovendosi accontentare della medaglia d’argento.
La brasiliana Rebeca Andrade ha infatti perfettamente stoppato il Cheng (15.000) e lo Yurchenko doppio avvitamento (14.500, 5.0 il D Score), timbrando la media di 14.750 e meritandosi la medaglia d’oro. Rebeca Andrade ha così conquistato il secondo titolo iridato in specialità dopo quello di due anni fa a Kitakyushi. La Campionessa Olimpica di Tokyo 2020 alla tavola, che nei giorni scorsi aveva festeggiato l’argento con la squadra e nell’all-around, si è lasciata alle spalle Simone Biles, che al volteggio iridato aveva festeggiato nel 2018 e nel 2019 (fu argento nel 2013 proprio ad Anversa e nel 2014).
La sudcoreana Seojeong Yeo ha completato il podio con la media di 14.416 (14.600 e 14.233), dopo essersi già messa al collo la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici e aver disputato due finali iridate. Alle sue spalle la messicana Alexa Moreno (14.166) e la canadese Ellie Black (13.933), mentre la britannica Jessica Gadirova non si è presentata come già successo ieri sul giro completo a causa di un risentimento muscolare dell’ultimo minuto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità