Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ginnastica artistica, Olimpiadi 2021: i convocati dell’Italia. Lodadio per la medaglia, bis di Edalli

DaOAsport

Aggiornato 05/07/2021 alle 22:41 GMT+2

OLIMPIADI - Sono Marco Lodadio e Ludovico Edalli i due individualisti che si aggregheranno alla spedizione azzurra di Tokyo. Lodadio a caccia di una medaglia dopo le prestazioni convincenti ai Mondiali, Edalli fa bis. Tra le donne confermata Vanessa Ferrari e ci saranno le quattro Fate.

Marco Lodadio

Credit Foto Getty Images

L’Italia sarà rappresentata da Marco Lodadio e Ludovico Edallialle Olimpiadi di Tokyo 2021, per quanto concerne la ginnastica artistica maschile. I nomi dei due azzurri erano già noti dai Mondiali 2019, quando strapparono il pass a cinque cerchi rispettivamente grazie all’argento agli anelli e il buon piazzamento nel concorso generale individuale.
picture

Ludovico Edalli

Credit Foto From Official Website

La nostra Nazionale non sarà presente ai Giochi con la squadra, visto che la qualifica è mancata per una manciata di decimi durante l’ultima rassegna iridata. Oggi è arrivata l’ufficialità della convocazione dei nostri portacolori per i Giochi, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. Il sogno di vedere in pedana anche Nicola Bartolini è sfumato in seguito agli sfavorevoli incastri avuti la scorsa settimana in occasione dell’ultima tappa della Coppa del Mondo di Specialità.
Marco Lodadio andrà a caccia di una medaglia al castello dopo aver vinto argento e bronzo nelle ultime due edizioni dei Mondiali: il romano ha avuto un ultimo anno complicato in seguito a un’operazione, ma è in ripresa e potrebbe davvero essere uno dei pretendenti al podio. Ludovico Edalli, invece, sarà alla sua seconda presenza alle Olimpiadi dopo quella di Rio 2016 e punterà a entrare nella finale all-around. I nostri portacolori sono stati inseriti nella terza e ultima suddivisione, all’interno del gruppo misto 5 che incomincerà la sua avventura proprio agli anelli. I due azzurri partiranno alla volta di Tokyo il prossimo 16 luglio dall’aeroporto di Roma Fiumicino.
I Campionati Italiani Assoluti, in programma nel weekend del 10-11 luglio al PalaVesuvio di Napoli, rappresenteranno un buon test per i due atleti in vista dell’appuntamento più importante dell’ultimo lustro. Entrambi sono arruolati per l’Aeronautica Militare.

La squadra femminile

Scelte anche le partecipanti della squadra femminile. Il quartetto sarà composto da Giorgia Villa, Martina Maggio, Asia D’Amato, Alice D’Amato. Vanessa Ferrari, invece, gareggerà da individualista sfruttando il pass nominale che ha conquistato la scorsa settimana attraverso la Coppa del Mondo di specialità. ù
Scelte ampiamente prevedibili e condivisibili visto anche che Elisa Iorio e Desiree Carofiglio, protagoniste insieme alle altre Fate della storica medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali 2019, si erano infortunate l’anno scorso e sono state frenate dai problemi fisici, venendo ritardate nella preparazione. Si era parlato del possibile inserimento di Vanessa Ferrari nel quartetto, ma alla fine si è deciso di puntare sulle giovani e di lasciare spazio da battitrice libera alla 30enne. Ne paga le conseguenze Lara Mori che sarebbe salita sull’aereo per il Giappone se il DT avesse deciso di adottare questa strategia.
Vanessa Ferrari sarà alla sua quarta partecipazione a cinque cerchi (record per una ginnasta italiana) e insegue quella medaglia a cinque cerchi sfumata a Londra 2012 e Rio 2016, edizioni in cui fu sempre quarta al corpo libero: al quadrato potrebbe davvero fare saltare il banco, ha nelle gambe un esercizio di spessore come si è visto nove giorni fa a Doha. Per le altre azzurre, invece, si tratta del debutto assoluto ai Giochi: Giorgia Villa e le gemelle D’Amato sono della classe 2003, Martina Maggio è invece una 2001 e spegnerà venti candeline proprio durante la competizione (il 26 luglio).
picture

Giochi da Ragazze: Giorgia Villa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità