Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Ginnastica Artistica L'Italia vola in finale: Vanessa Ferrari e le Fate firmano l'impresa

DaOAsport

Aggiornato 25/07/2021 alle 14:11 GMT+2

TOKYO 2020 - Le azzurre sono state magnifiche, hanno confezionato una prova di sostanza e hanno totalizzato 163.330 punti. Si sono subito lasciate alle spalle il Giappone padrone di casa (162.662), ma serviva battere altre tre formazioni per rientrare tra le magnifiche otto che avrebbero staccato il pass per l’atto conclusivo.

Vanessa Ferrari e Martina Maggio - Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

L’Italia si è qualificata alla Finale a Squadre di ginnastica artistica femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Le azzurre hanno raggiunto un obiettivo tutt’altro che semplice e scontato: la nostra Nazionale si è resa protagonista di una gara impeccabile partendo dalla complicatissima prima suddivisione, dove solitamente le giurie sono più severe e i punteggi sono molto stretti. Le azzurre sono state magnifiche, hanno confezionato una prova di sostanza e hanno totalizzato 163.330 punti. Si sono subito lasciate alle spalle il Giappone padrone di casa (162.662), ma serviva battere altre tre formazioni per rientrare tra le magnifiche otto che avrebbero staccato il pass per l’atto conclusivo.
picture

Le Fate dell'Italia - Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Le ragazze del DT Enrico Casella restano col fiato sospeso, vengono battute dalla Gran Bretagna per appena 66 millesimi, ma poi riescono ad avere la meglio sull’Olanda (160.263) impegnata nella terza suddivisione. La festa scatta al termine del quarto gruppo, dove il temibilissimo Canada di Ellie Black (160.964) e la non irresistibile Spagna (157.128) finiscono nettamente alle spalle delle nostre portacolari. La Francia di Melanie De Jesus Dos Santos passa avanti (164.561), ma poco conta perché l’Italia tornerà in pedana martedì 27 luglio per disputare l’atto conclusivo del team event. A due anni di distanza dalla medaglia di bronzo ai Mondiali 2019 non è impossibile sognare, ben consapevoli che questa volta la missione sarà ancora più complicata.
picture

VANESSA FERRARI INCANTA SULLE NOTE DI "CON TE PARTIRÒ"

Russia al comando con 171.629 davanti a USA (170.562), Cina (166.863), Francia (164.561), Gran Bretagna (163.396), Italia (163.330), Giappone (162.662), Canada (160.964), Olanda (160.263), Spagna (157.128). Mancano soltanto Belgio e Germania, a questo punto Giappone e Canada sono a rischio ma per l’Italia non cambierà nulla.
Vanessa Ferrari resta sempre al comando al corpo libero: 14.166 per l’azzurra davanti a Simone Biles (14.133) e Jade Carey (14.100). La bresciana ha battuto le fuoriclasse statunitensi, oggi tutt’altro che precise. Manca l’ultima rotazione, appare difficile che qualcuno possa togliere il primato all’azzurra: la rivedremo in finale lunedì 2 agosto per dare la caccia alla medaglia.
picture

Biles, clamoroso: errore ed è dietro a Vanessa Ferrari

Alice D’Amato e Martina Maggio si sono distinte durante le qualificazioni delle Olimpiadi di Tokyo 2021, le due azzurre hanno contributo alla qualificazione della squadra alla finale e molto probabilmente staccheranno il biglietto per l’atto conclusivo nel concorso generale individuale. Le due Fate, al loro esordio a cinque cerchi, hanno analizzato la bella prestazione offerta durante la prima suddivisione ai microfoni della Federginnastica.
ALICE D’AMATO:Potevo fare anche qualcosa di più. Sono molto felice però. Nell’ultimo periodo non ero riuscita a presentarmi al meglio. Adesso speriamo nel concorso generale e, soprattutto, nella finale a squadre. Non pensavo a far meglio delle mie compagne generaliste, al contrario, io come loro eravamo concentrate sul bene della squadra. Che poi sia finita davanti a Martina poco importa. Ho fatto il mio ed ho tirato fuori tutto, fino all’ultimo attrezzo e alla fine mi sono ritrovata in testa. Mi piacerebbe però che entrasse anche lei, per il prestigio dell’Italia che schiererebbe due ginnaste alle Olimpiadi”.
MARTINA MAGGIO:Sono tra le gemelle, super contenta! L’obiettivo era la squadra, tutto ciò che veniva in più era guadagnato. È la nostra prima Olimpiade, un’emozione così grande non l’avevamo mai provata. Sono soddisfatta per i miei tre attrezzi iniziali, poi al corpo libero ho avuto un piccolo problema fisico che mi ha costretto a semplificare l’esercizio. Già essere qua, però, è tanta roba”.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità