Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Ginnastica Artistica: Simone Biles si ritira dalla finale femminile a squadre, clamoroso

Stefano Dolci

Aggiornato 27/07/2021 alle 15:52 GMT+2

TOKYO 2020 - Clamoroso colpo di scena nella finale femminile a squadre a Tokyo, la pluricampionessa americana Simone Biles dopo un pesantissimo errore al volteggio in cui ha rimediato il peggior punteggio della sua carriera: Biles ha fatto ritorno negli spogliatoi per un problema di natura fisico non meglio precisato. Al suo posto Jordan Chiles.

Simon Biles se retira lesionada en la final por equipos - Juegos Olímpicos Tokio 2020

Credit Foto Getty Images

Dovevano essere i Giochi della caccia al record per Simone Biles, invece rischiano di essere le Olimpiadi in cui la marziana della Ginnastica Artistica lascia il trono per un infortunio. Simone Biles è, infatti, fuori dalla finale a squadre della ginnastica artistica femminile a Tokyo. L’atleta superstar di queste Olimpiadi, ha gareggiato nella prima rotazione al volteggio, segnando un 13.766: il punteggio più basso della sua carriera e poi è stata vista uscire dall'arena in compagnia di un allenatore, molto probabilmente per un problema di tipo fisico. Al suo posto la riserva Jordan Chiles (qui il ).
Contro una Russia particolarmente combattiva, le statunitensi - orfane dalla loro capitana - provano a rispondere colpo su colpo, ma alla fine sono costrette ad abdicare. Gli Stati Uniti avevano sempre vinto l'evento a Olimpiadi e Mondiali dal 2011. Con Biles out, il fronte a stelle e strisce è stato esposto irrimediabilmente.
In questa edizione olimpica, Biles voleva rimpinguare il suo curriculum di quattro medaglie conquistate a Rio 2016. Ma in questo stallo fisico e psicologico, sarà molto difficile per lei ripetersi. Riceverà comunque la medaglia d'argento guadagnata dalle sue compagne.

Biles dopo la gara: "Sto bene"

La ginnasta a stelle e strisce è stata la prima a congratularsi con le avversarie russe per la medaglia d'oro. Nel post-gara, ha persino incontrato i microfoni della stampa. Alla NBC ha dichiarato: "Sono in forma. Sono emozionata e essere la stella delle Olimpiadi non è facile. Quindi prendiamo una gara alla volta e vediamo. Sono pronta per l'individuale". Poi ha aggiunto: "Alle mie compagne ho detto rilassatevi, starete bene anche senza me. Vi siete allenate, andate e prender l’oro”.

Possibile forfait di natura psicologica?

Si vocifera già di un possibile forfait dovuto alle condizioni mentali anzichè fisiche: lo avrebbe riferito un allenatore del team USA subito dopo il suo catastrofico esercizio. Si attende comunque una comunicazione ufficiale. La versione del Team USA, rimane sempre ancorata allo stop di tipo medico.
Con tutta probabilità, la Biles verrà valutata giorno per giorno in vista dei restanti eventi.

Su Instagram: "Sento il peso del mondo sulle mie spalle"

picture

Simone Biles, l'incredibile errore al volteggio prima del ritiro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità